Prosegue la striscia di successi della Junior Fasano, giunta alla sesta vittoria consecutiva dopo aver espugnato ieri sera il Pala Boschetto di Ferrara, superando il Bologna per 34-24 nell’8^ giornata della Poule Play-Off.

Buona nella prima frazione la prova difensiva della formazione biancazzurra, la quale però non si rivelava altrettanto efficace sul fronte d’attacco, con alcuni errori che hanno portato i ragazzi allenati da Francesco Ancona (il quale rinunciava precauzionalmente a schierare sul parquet Guido Riccobelli) a non staccare gli avversari, rientrando negli spogliatoi sul 13-12 a proprio favore. In avvio di ripresa però la Junior riusciva a piazzare il break decisivo, guidata dalle reti di Pasquale Maione (miglior realizzatore di serata con 10 marcature) e di Filippo Angiolini, con il punteggio che al 15’ vedeva gli ospiti sul +6 (24-18). Nella parte conclusiva del match Flavio Messina e compagni gestivano con tranquillità l’incontro, allungando sino al 34-24 conclusivo, risultato che qualificava matematicamente il club fasanese, in testa alla graduatoria insieme al Conversano a due giornate dalla conclusione della Poule Play-Off, alle semifinali scudetto, in programma il 1° e 5 maggio.
Decisivi dunque per il piazzamento finale gli impegni della settimana prossima, che vedranno la Junior affrontare prima il Cingoli nella palestra Zizzi (mercoledì 25 aprile alle 19), e poi il Conversano al Pala San Giacomo (sabato 28 aprile alle 21 con diretta tv su Sportitalia), incontri fondamentali per il miglior posizionamento possibile nel tabellone delle semifinali.
<<Era necessario vincere per conservare la vetta – dichiara il tecnico Francesco Ancona a fine gara – ed abbiamo raggiunto l’obiettivo. Nel primo tempo abbiamo sofferto i ritmi bassi dell’incontro, non allungando sugli avversari anche a causa di alcune imprecisioni, ma nella ripresa, una volta staccato il Bologna, non abbiamo più avuto problemi. Adesso subito testa al Cingoli per proseguire la nostra corsa in un periodo che ci vede protagonisti di tante gare ravvicinate, nelle quali sarà dunque fondamentale preservare la buona condizione atletica e mentale raggiunta in questa fase della stagione>>.
Tabellino
Bologna United – Junior Fasano 24-34 (p.t. 12-13)
Bologna United: Bosnjac 5, Bonassi, Racalbuto 4, Cimatti 6, Gherardi 2, Pasini, Leban, Toschi, Savini 5, Rossi, Santolero 2, Mula, Argentin, Garau. All: Giuseppe Tedesco
Junior Fasano: Fovio, Cedro, Messina 4, De Santis L. 1, De Santis P, Maione 10, Radovcic 2, Leal 3, Venturi 2, Riccobelli, Angiolini 7, D’Antino 5. All: Francesco Ancona
Arbitri: Nicolella – Rispoli
Risultati dell’8° turno della Poule Play-Off
Cingoli-Bolzano 25-33, Conversano-Pressano 25-18, Bologna-Junior Fasano 24-34.
Classifica
Junior Fasano e Conversano 12, Pressano e Bolzano 10, Bologna 4, Cingoli 0.
Prossimo turno
Junior Fasano – Cingoli, Pressano-Bolzano, Bologna-Conversano.

Leave a Comment

Utilizziamo i cookie per assicurarti la migliore esperienza sul nostro sito web. Clicca su Accetto per non visualizzare più questo avviso.