Si terrà nuovamente a Fasano, per il secondo anno consecutivo, il 4 e il 5 agosto l’evento italiano di partecipazione alla giornata internazionale dedicata all’Alopecia che si celebra dal 2011 in tutto il mondo, nel primo sabato di Agosto.

L’ International Alopecia Day ideato da Mary Marshall è promosso in Italia dalle Associazioni ASAA e AREA CELSI, con il Patrocinio della Regione Puglia, della Provincia di Brindisi e del Comune di Fasano, avvalendosi dei partner: Associazione Culturale “Calliope”; I.I.S.S. “L. Da Vinci” di Fasano, “Fantasia” di Camilla Pistoia, Associazione “ProSelva”, Il “Presidio del Libro” di Fasano e la Confraternita di San Giuseppe.

Oggi, Venerdì 4 agosto, presso Villa Cicolella a Selva di Fasano, nonché sede della locale associazione “Proselva”, si terrà alle ore 18.30 l’apertura ufficiale dell’evento, con interventi da parte delle autorità, in particolar modo dell’assessore junior alla Cultura, Alessandro Ostuni, e del grafico Domenico Mangini, che spiegherà il lodo dello IAD 2017. Successivamente, alle ore 19.00 avrà luogo la presentazione del libro “Tu vedi più lontano di me” di Caterina Abbinante; a dialogare con l’autrice saranno Mariateresa Maggi e Francesca Fadda, rispettivamente presidenti di Area Celsi e Asaa.
***Mary Marshall, promotrice dell International Alopecia Day, è una donna americana che nel 2008 ha perso tutti i suoi capelli facendo dell’esperienza dell’Alopecia Areata un’occasione di arricchimento della propria vita in modi che non avrebbe mai creduto possibile. Nel video di presentazione dell’iniziativa spiega quali sono i due grandi obiettivi dell’evento. Il primo è quello di celebrare e creare un’occasione di incontro, divertimento e condivisione tra persone che condividono il percorso dell’Alopecia. Il secondo è quello di sviluppare consapevolezza nella comunità intera dell’esistenza dell’Alopecia, in modo che sempre più persone sappiano che cosa è, e non la confondano più per un effetto collaterale della chemioterapia.
Per partecipare è necessario farsi una foto in contemporanea da tutte le parti del mondo nello stesso giorno. Si richiede di produrre file grandi, evitando di scattare le foto con il cellulare perché potrebbero venire sfocate nel video. E’ preferibile scegliere un panorama del paese in cui viene scattata la foto il giorno dell’International Alopecia Day (fotografie scattate in uno studio fotografico o prese dal profilo facebook non rispecchiano lo spirito dell’evento).
Viene inoltre chiesto di fare un poster o un piccolo cartello, anche scritto a mano, che mostri il luogo, la città e il paese di provenienza, in lingua inglese o nella lingua d’origine.
Le foto vanno inviate all’indirizzo internationalalopeciaday@gmail.com. Successivamente saranno incorporate nel video annuale e pubblicate nel canale ufficiale You Tube dell’Internationale Alopecia Day. E’ preferibile che gli scatti vengano tenuti segreti per avere la sorpresa nel video.
“Qualsiasi cosa deciderete di fare per l’International Alopecia Day, uscite e divertitevi! Alcuni hanno usato questo giorno per uscire a testa scalza in pubblico per la prima volta. Non dovete essere necessariamente a testa scalza nelle foto per l’ International Alopecia Day, potete indossare una parrucca, un cappello, un foulard o qualsiasi cosa con cui vi sentite più a vostro agio. Però qualcuno ha decido di usare questo giorno come una scusa per uscire allo scoperto per la prima volta!”

Lascia un commento

Utilizziamo i cookie per assicurarti la migliore esperienza sul nostro sito web. Clicca su Accetto per non visualizzare più questo avviso.