La sezione di Fasano della Società di Storia Patria, intitolata a Giuseppe Marangelli, ha messo a punto una serie di incontri dal titolo “Venerdì culturali”, perché si svolgono durante questo giorno della settimana, tra maggio e giugno, nello spazio esterno antistante la sede sociale in piazza dei Portici – stanza dell’affresco. 

Si tratta di sei appuntamenti tutti di indubbio interesse che spaziano tra cultura e di attualità.
Si è cominciato il 12 maggio con “Il dialetto, una lingua moderna”, che ha visto confrontarsi su questo tema esperti e scrittori come Peppino Palasciano, che nel tempo ha raccolto e pubblicato detti, filastrocche e proverbi del dialetto fasanese, Pino Pantaleo, presidente dell’Associazione Iniziativa Dialetto, e Don N’col, nome de plume del poeta dialettale Nicola Brescia.

La settimana successiva ci si è confrontati su un tema di grande attualità: il Piano Urbanistico Generale, l’importante strumento di pianificazione territoriale di cui il Comune di Fasano si vuol dotare. A parlare di caratteristiche, utilità e modalità di realizzazione sono stati la prof.ssa Valeria Monno dell’Università di Bari, il sindaco Francesco Zaccaria, l’assessore all’urbanistica, Gianluca Cisternino, la dirigente del settore interessato, ing. Rosa Belfiore, il rappresentante dell’ordine provinciale degli ingegneri, Piero De Leonardis e il dirigente del Comune di Monopoli, ing. Amedeo D’Onghia, mentre ha coordinato i lavori seguiti da numerosissimi tecnici, Vito Lamberti, del direttivo dell’associazione organizzatrice.

Gli appuntamenti proseguono venerdì 26 maggio con “Lo stabilimento L’abbate”, la presentazione della tesi di laurea sullo storico saponificio fasanese di Lucrezia Palazzo, mentre il 2 giugno è in programma un evento speciale: presso la masseria Ottava a Montalbano, alle ore 18,30 si svolgerà l’incontro “Il percorso fasanese della via francigena del Sud”, con la divulgazione dello studio storico condotto dall’Ass. Pro Loco e dalla Società di Storia Patria di Fasano. La masseria di Ottava, si trova proprio lungo il percorso di questa via di fede e di comunicazione del medioevo che consentiva ai pellegrini di recarsi fino a Brindisi dove si imbracavano poi per la Terra Santa.

Venerdì 9 giugno è in programma un incontro dedicato alla prima guerra mondiale dal titolo “Prigionieri della 1^ guerra mondiale – la lapide di Montalbano” con il prof. Gennaro Boggia e lo storico della frazione fasanese Franco Vinale.

Il ciclo di incontri si concluderà venerdì 16 giugno con la presentazione del libro “L’adultismo e i suoi mali” pubblicato da Schena editore e scritto dal prof. Achille Colucci.
Tutti gli incontri (ad eccezione di quello speciale del 2 giugno) si svolgono in piazza dei Portici, sono a ingresso libero e cominciano alle ore 18,30.

Lascia un commento

Utilizziamo i cookie per assicurarti la migliore esperienza sul nostro sito web. Clicca su Accetto per non visualizzare più questo avviso.