Iniziativa dell’Associazione Pro Selva nell’ambito degli itinerari per la valorizzazione delle peculiarità silvane – Oggi 16 luglio alla Selva dopo la celebra<ione eucaristica delle ore 19,30

Le antiche dimore silvane, almeno quelle appartenenti a notabili e benestanti, erano dotate anche di luogo di culto, con preziose e deliziose chiesette che ospitavano immagini di santi ai quali le famiglie erano devoti.

L’Associazione Pro Selva, da qualche anno sta cercando di valorizzare il territorio collinare realizzando un itinerario attraverso questi luoghi di culto, privati, mettendo a dimora delle tabelle turistiche che raccontano la storia del luogo e del santo cui sono dedicate.

Oggi, 16 luglio, festa liturgica della Madonna del Carmine, sarà inaugurata una nuova tabella turistica proprio nei pressi dell’omonima chiesetta, il cui originario accesso era dall’attuale viale Toledo.

Alle ore 19,30 sarà celebrata la S. Messa al cui termine sarà inaugurata l’insegna. Seguirà una breve conferenza dal titolo “nel nome di san Gerolamo” in quanto nella chiesa è presente un’immagine dedicata a questo santo protettore della Croazia. A parlare saranno la prof.ssa Rosa Alò, console onorario della Croazia e Maria De Mola, professoressa di storia dell’arte.

Prossima iniziativa della ro Selva “Prendiamoci un caffè: segreti e curiosità” si svolgerà presso l’antica dimora di Lorenza e Maria Giovanna L’Abbate in viale dei Pini, venerdì 24 luglio alle ore 20,30.

Lascia un commento

Utilizziamo i cookie per assicurarti la migliore esperienza sul nostro sito web. Clicca su Accetto per non visualizzare più questo avviso.