Iniziativa per non perdere una delle più ntiche e belle tradizioni popolari fasanesi

Lungo uno dei tratturi che anticamente collegava Fasano alla Selva, caratterizzato nel tratto finale da una lunga scalinata, sorge una cappellina rupestre dedicata a san Donato di Arezzo che la Chiesa ricorda il 7 agosto, e che per le sue qualità fu definito “uguale agli apostoli“. A Fasano, presso questa chiesetta il santo è festeggiato, da sempre, la sera della vigilia, il 6 agosto, con il pellegrinaggio notturno, salendo i famosi “scalidde de san Dunete“, una ricorrenza popolare molto sentita e partecipata.

Lo scorso anno la festa non si svolse per mancanza di organizzatori, così, per non perdere questa bella tradizione, si è formato il Comitato per la festa di san Donato costituto da residenti, villeggianti associazioni e attività commerciali, che fa riferimento a Giuseppe Baccaro, giovane artigiano, che si sta impegnando per ripristinare la tradizionale ricorrenza di inizio agosto.

Il Comitato ha sede presso l’Hotel Miramonti, in viale san Donato a Selva di Fasano, dove si riunisce ogni sabato alle ore 17,00 per programmare e organizzare la ricorrenza. Il Comitato è aperto a quanti volessero collaborare all’iniziativa.

Nei prossimi giorni, con l’ausilio del Comune, proprietario del sito, si procederà alla pulizia dalle erbacce del percorso, alla sistemazione delle staccionate e degli scalini rovinati dal tempo e dagli immancabili vandali. Infatti qualche anno fa la gravina, insieme ad altre del territorio fasanese, fu oggetto di un intervento di ripristino e fruibilità con il posizionamento anche di un’illuminazione alimentata a energia solare, ma i pali furono prima danneggiati e poi sottratti…

La festa di quest’anno prevede il momento religioso, con la celebrazione della S. Messa, aspetti gastronomici, musicali e di coinvolgimento popolare, mentre saranno presenti anche bancarelle di artigianato, botanica e solidarietà.

In lavori sono in corso, le cose da fare sono tante e non tutte semplici, ma il Comitato spera di poter restituire ai fasanesi nuovamente la loro festa dedicata a san Donato, soprattutto se vi sarà collaborazione e sostegno da parte di coloro che a questa ricorrenza ci tengono o sono legati da ricordi del proprio passato.

Il Comitato si può seguire anche tramite la pagina Facebook “Festa di san Donato a Selva di Fasano” dove verranno via via pubblicati gli aggiornamenti sull’organizzazione e sull’andamento della festa.

Lascia un commento

Utilizziamo i cookie per assicurarti la migliore esperienza sul nostro sito web. Clicca su Accetto per non visualizzare più questo avviso.