Nell’ambito di una mobilitazione nazionale indetta dalla Cia

La Cia – Agricoltori Italiani ha indetto per domani giovedì 28 Luglio una mobilitazione nazionale per rispondere alla crisi del grano, con i produttori schiacciati tra il crollo dei prezzi e l’aumento dell’import.

Iniziative si svolgeranno anche in Puglia dove una delegazione di cerealicoltori e di dirigenti della Cia – Agricoltori Italiani di Puglia terrà domani mattina – giovedì 28 Lugliodalle ore 9.30 alle ore 13 un SIT IN dinanzi alla sede del Consiglio Regionale in via Capruzzi a Bari.

I produttori di grano continuano a essere oggetto di un’azione di speculazione che non ha precedenti, con il grano duro pagato 18 euro al quintale, largamente al di sotto dei costi produttivi, e perdite fino al 50% sulla scorsa campagna di commercializzazione.

Senza un’inversione di marcia sui prezzi pagati agli agricoltori e senza un freno immediato alle importazioni “spregiudicate” dall’estero, il rischio che si corre è quello di una progressiva marginalizzazione della produzione di grano in un Paese che, paradossalmente, esporta il 50% della pasta che produce.

Lascia un commento

Utilizziamo i cookie per assicurarti la migliore esperienza sul nostro sito web. Clicca su Accetto per non visualizzare più questo avviso.