Venerdì 26 aprile, alle ore 18,30, nella Sala delle Conferenze della SOAMS di Montalbano

 Seconda presentazione per Amarcord – Storie dal futuro, l’ultimo libro di Massimo Vinale (Faso Editrice 2013). Dopo il successo della “prima”, al Teatro Sociale, dello scorso dicembre, stavolta ad ospitare l’atteso bis sarà la sala delle conferenze della Società Operaia di Montalbano che, unitamente alla Città di Fasano e all’associazione “A Sud – Centro Studi Francesco Vinale”, patrocina l’iniziativa. Ancora una volta, la lettura delle quattro sezioni del libro (Storie e Storia, Ritratti, Cronache sociali e Vite sportive) è stata affidata a quattro diversi relatori. Pertanto, venerdì 26 aprile, nella sede di via Puccini, dalle ore 18,30, si alterneranno gli interventi del dott. Vincenzo Zizzi (Vite Sportive), del dott. Orazio Rubino (Ritratti), del prof. Michele Iacovazzi (Cronache sociali) e dell’avv. Fabiano Amati (Storie e Storia).  Moderato da Natale Cisternino, coordinatore del locale Gruppo Caritas, l’appuntamento culturale sarà introdotto dalla prof.ssa Roberta Pagano. Mentre, toccherà al Sindaco di Fasano, Francesco Zaccaria, portare i saluti della Città.  A fare gli onori di casa ci sarà, invece, il Presidente della SOAMS, Cosimo Semerano.

“A differenza della ‘prima’, ha dichiarato Massimo Vinale, i promotori della nuova presentazione, che ringrazio pubblicamente, hanno voluto introdurre una variabile assai condivisa: far parlare, direttamente o indirettamente, i protagonisti di Amarcord”. Non a caso, dunque, il programma dell’evento prevede, tra gli altri, gli interventi della prof.ssa Cinzia Cupertino (figlia di Leonardo, fondatore del brand “Cupertino”); del dott. Lello Di Bari (Sindaco di Fasano dal 2007 al 2016 e figlio di “Ciccio”, Sindaco di Fasano dal 1946 al 1949); dell’avv. Sante Nardelli (Sindaco di Fasano dal 1990 al 1992); di Renato Olive (ex Calciatore di Serie A); di Angelo Curlo (fratello di Vito, ex Calciatore di Serie B); di Vito Di Tano (due volte Campione del Mondo di Ciclocross); di Nicola Pinto (pronipote del Garibaldino Pinto); di Vito Laporta (primo Presidente SOAMS di Montalbano); di Oronzo Natola (figlio di Francesco, titolare del Cine Teatro Rosa) e di Biagio Convertini (presidente dell’ass.ne organizzatrice del “Montalbano Folk Fest”).

Dopo il successo di pubblico e di critica della prima presentazione, abbiamo chiesto all’Autore se ha particolari aspettative per la seconda. “Ovviamente sono onorato di poter presentare Amarcord nella mia Montalbano. Del resto, il libro dedica ampio spazio a tale realtà. Tuttavia, mi piacerebbe portare le mie “Storie dal futuro” nelle scuole, magari cominciando proprio da Montalbano. Gli studenti fasanesi, ha chiosato Vinale, hanno il diritto di conoscere i protagonisti di Amarcord, indipendentemente dal giudizio sul libro”. Il volume, infatti, raccoglie 30 saggi, dal ricchissimo corredo bibliografico, e presenta fatti, sovente poco conosciuti, se non tratti direttamente dall’oblio.

Vale, perciò, la pena ricordare che Amarcord ha visto alcuni suoi capitoli ripresi da siti e riviste specializzate, come www.gerograssi.it e www.footballandlife.it. Nel primo caso, a finire sul noto sito dell’ex parlamentare, proponente della seconda “Commissione Moro”, sono stati ben due capitoli del volume: Affittasi mare: il sogno di Franco Zizzi raccontato in prima persona (pp. 15-28) e Dialogo con la Storia: in macchina con il Sen. Giovanni PellegrinoPresidente della “Commissione Stragi” dal 1994 al 2001 (pp. 85-91). La rivista sportiva si è, invece, soffermata su Un calciatore forte forte: la vita di Vito Curlo (pp. 249-259). In effetti, nelle sue 350 pagine a colori, Amarcord racconta uno spaccato della nostra vita cittadina, che merita, certamente, di essere conosciuto. Appuntamento, dunque, a Montalbano, venerdì 26 aprile, alle ore 18,30, nella Sala delle Conferenze della SOAMS “Dott. Vittorio Carparelli” di via Puccini.

Lascia un commento

Utilizziamo i cookie per assicurarti la migliore esperienza sul nostro sito web. Clicca su Accetto per non visualizzare più questo avviso.