Assegnate le cariche, in programma iniziative per celebrare il 30° anniversario dell’associazione con incontri su temi di attualità – Allo studio un premio nazionale di cultura.

Nei giorni scorsi si è riunito il consiglio direttivo del Circolo della Stampa “Secondo Adamo Nardelli” di Fasano, presieduto da Gino Bianco durante il quale sono state tracciate le linee guida che andranno a caratterizzare il programma delle varie iniziative.

Prima di entrare nel merito il Consiglio ha votato all’unanimità la nomina a vicepresidente di Mimmo Mongelli, direttore del settimanale “Piazza Ciaia” e all’assegnazione della delega su cultura e formazione a Paola Guarini. Gianfranco Mazzotta, seguirà invece la segreteria e la pianificazione. Mongelli corrispondente anche della Gazzetta del Mezzogiorno ha accettato con entusiasmo garantendo sin d’adesso un impegno personale per lavorare in sinergia con tutto il direttivo che è composto da Gino Bianco, Giannicola D’Amico, Giuseppe Fanizza, Paola Guarini, Franco Lisi, Donato Mancini, Gianfranco Mazzotta, Mimmo Mongelli.
A seguire è stato deciso di ampliare il direttivo con la cooptazione di Maria Saracino da sempre collaboratrice organizzativa del Circolo della Stampa sin dalla fondazione. Saracino è stata integrata nel circolo come Socio Sostenitore, figura prevista dall’articolo 11 dello statuto “Un altro passo avanti – ha commentato il neopresidente Gino Bianco – per riavviare un percorso di rivitalizzazione del circolo in occasione del trentennale”; infatti, il circolo nacque proprio trent’anni addietro grazie alla lungimiranza e inventiva del fondatore Adamo Secondo Nardelli.

Tra le iniziative in programma, il prossimo 6 ottobre una serata con un ospite di tutto riguardo: Flavio Roseto Direttore Generale dell’Asl di Brindisi sul tema: “Ospedale di Comunità: parliamone”. Seguirà, con data in coso di definizione, una serata con il Magnifico Rettore del Politecnico di Bari sul tema: “Giovani dall’università… al futuro”. Alcune serate saranno dedicate invece alle presentazioni di libri da parte di autori che abbiano una correlatività con il mondo della comunicazione e di conseguenza del giornalismo. In fase di riflessione la organizzazione di un premio nazionale culturale. “Si tratta – ha spiegato il Presidente Bianco – di un obiettivo certamente non facile, ma si avverte la necessità di andare a rafforzare in questo territorio l’area culturale per far si che emergano idee capaci di un vero e proprio rilancio del settore. Ripeto non sarà facile ma su questo stiamo lavorando”.

Insomma c’è voglia di far tornare il Circolo alla sua vera mission: laboratorio di idee per generare cultura.

Lascia un commento

Utilizziamo i cookie per assicurarti la migliore esperienza sul nostro sito web. Clicca su Accetto per non visualizzare più questo avviso.