Il sindaco Zaccaria: «Saremo intransigenti con chi danneggia i beni pubblici».

Il 27 giugno scorso era stata danneggiata da un’auto (fuggita subito dopo l’accaduto) la passerella in legno realizzata da poco dal Comune nell’ambito del progetto di “Rigenerazione Urbana”; un manufatto d’arredo urbano che fa bella mostra di sé sull’area portuale e sabbiosa di Torre Canne, località turistico-marinara di Fasano.

Ebbene, la Polizia locale è riuscita ad identificare l’autore del gesto, grazie ai puntigliosi accertamenti effettuati anche in ordine ai testimoni dell’accaduto ascoltati nell’immediatezza del fatto, ed hanno provveduto ad elevare una sanzione amministrativa. Ma non solo. Il sindaco Francesco Zaccaria ha dato mandato all’Avvocatura comunale di verificare, di concerto con il comando della Polizia locale, la possibilità di avviare ogni procedura utile ai fini della richiesta del risarcimento del danno causato.

«I beni pubblici sono di tutti, appartengono tanto alla comunità ed al territorio che li ospitano, quanto a tutti i cittadini che transitano in una realtà territoriale per svariati motivi, dalla vacanza all’attività professionale e che godono del bene pubblico visitato – afferma il sindaco Zaccaria -; ciascuno di noi – aggiunge – ha il sacrosanto dovere di salvaguardarne e tutelarne l’integrità ed è da apprezzare che alcuni cittadini presenti sul posto quel giorno a Torre Canne abbiano sentito il dovere di rispondere, senza reticenza alcuna, alle domande che i nostri agenti di Polizia locale ponevano per comprendere meglio l’accaduto. I beni pubblici – sottolinea il sindaco -non rispondono al dato temporale del qui ed ora, ma si tramandano alle future generazioni e, con loro, si tramanda la storia di una comunità. Saremo intransigenti, inflessibili – annuncia Zaccaria – nel difendere i beni pubblici ed il loro decoro da quanti arrecheranno eventuali danni, da quanti, senza un minimo di amore per il territorio e per le opere pubbliche presenti, li deturperanno».

Intanto, la Polizia locale guidata dal comandante Fernando Virgilio che, sull’identificazione dell’autore dei danni alla passerella di Torre Canne (prontamente ripristinata) ha redatto un’approfondita relazione, ha individuato nella giornata di domenica due centauri che transitavano a bordo dei loro mezzi, sempre a Torre Canne, sulla passerella appena risistemata. «Ringrazio il corpo di Polizia locale per il lavoro che sta portando avanti – dichiara il sindaco Zaccaria -; la lotta per la difesa del bene pubblico deve essere condotta senza sé e senza ma. I fondi destinati alla realizzazione di opere che stanno dando decoro e bellezza al nostro territorio appartengono a tutti – rimarca il primo cittadino – ed il ripristino dell’integrità dei beni danneggiati esige nuovi e dispendiosi interventi finanziari, in un momento in cui le risorse pubbliche sono poche e non possono, né devono, essere distratte da altri importanti servizi da garantire alla comunità».

Lascia un commento

Utilizziamo i cookie per assicurarti la migliore esperienza sul nostro sito web. Clicca su Accetto per non visualizzare più questo avviso.