La rassegna partirà questa sera e terminerà il 12 settembre. Il Cinema di via Pepe aprirà il suo soffitto per l’intera programmazione: in calendario pellicole di successo della stagione 2019/2020 e corti dedicati a personaggi, storia, cultura e tradizioni della Puglia.
Il Cinema Kennedy di Fasano riapre finalmente le sue porte agli spettatori, e pure il tetto. Lo fa a partire da oggi, con l’avvio del progetto “D’Autore D’Estate 2020” messo a punto dalla Fondazione Apulia Film Commission per l’affidamento di servizi di programmazione cinematografica d’essai nel periodo estivo sul territorio pugliese. Dunque, il Cinema fasanese, risultato tra i vincitori dell’avviso pubblico, tornerà a proiettare storie sul grande schermo dopo un lungo periodo di chiusura forzata che tanto ha penalizzato il mondo cinematografico.
Dieci cortometraggi dedicati alla Puglia con visione gratuita e dodici pellicole – da oggi fino a sabato 12 settembre – con biglietto a prezzo ridotto (3 euro): questi i numeri della rassegna che, come anticipato, partirà proprio questa sera alle 19.00. Per la sezione corti si comincia con Binari, in viaggio con l’editore Vito Laterza, di Alessio Giannone; mentre per i film, a segnare il ritorno della struttura sarà l’irriverente Joker, straordinario successo del regista Todd Philips, vincitore del Leone d’oro alla 76ma Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia, di due Golden Globe e due Premi Oscar.
Ogni film resterà in programmazione per due sere, con doppio appuntamento alle ore 20.30 e alle ore 22.30; i corti, invece, saranno proiettati il venerdì, il sabato e la domenica alle 19.00, introdotti da una breve presentazione curata da giornalisti e giovani professionisti fasanesi. Di seguito l’intero calendario:
Per la sezione film:
- Joker, giovedì 20 e venerdì 21 agosto
- Tutto il mio folle amore, sabato 22 e domenica 23 agosto
- C’era una volta a… Hollywood, lunedì 24 e martedì 25 agosto
- La dea fortuna, mercoledì 26 e giovedì 27 agosto
- Il ladro di giorni, venerdì 28 e sabato 29 agosto
- Favolacce, domenica 30 e lunedì 31 agosto
- Piccole donne, martedì 1 e mercoledì 2 settembre
- Mio fratello rincorre i dinosauri, giovedì 3 e venerdì 4 settembre
- Gli anni più belli, sabato 5 e domenica 6 settembre
- Richard Jewell, lunedì 7 e martedì 8 settembre
- Motherless Brooklyn, mercoledì 9 e giovedì 10 settembre
- L’inganno perfetto, venerdì 11 e sabato 12 settembre
Per la sezione Cortometraggi:
- Venerdì 21 agosto “Binari, in viaggio con l’editore Vito Laterza”, di Alessio Giannone; presentazione a cura di Angelica Sicilia;
- Sabato 22 agosto “Giardini di luce”, di Lucia e Davide Pepe;
- Domenica 23 agosto “Mimmo, Mimino e Mimì ossia Domenico Modugno”, di Michele Roppo, Antonella Sibilia; presentazione a cura di Gerry Moio;
- Venerdì 28 agosto “Confratelli”, di Giulio Neglia; presentazione a cura di Marica Mastrangelo;
- Sabato 29 agosto “Poppitu”, di Vito Palumbo, Roberto De Feo; presentazione a cura di Cinzia Caroli;
- Domenica 30 agosto “Iaco”, di Alessandro Zizzo; presentazione a cura di Antonio Latartara;
- Venerdì 4 settembre “Lutto di civiltà”, di Pierluigi Ferrandini; presentazione a cura di Ilaria Potenza;
- Sabato 5 settembre “Vituccio, terra e canti”, di Matteo Greco; presentazione a cura di Marisa Cassone;
- Domenica 6 settembre “Salento, terra di popoli”, di Paolo Manno; presentazione a cura di Sara Altamura;
- Venerdì 11 settembre “Oro Blu”, di Andrea Ferrante, Marco Gernone; presentazione a cura di Donato Marino.
Un bel regalo per gli appassionati e per l’intera città che potrà approfittare della ricca programmazione per godersi un film o un bel racconto tutto pugliese, per tornare al Cinema ed essere circondato da stelle: quelle dello star system sullo schermo e quelle nel cielo libero sulla propria testa.