La Mostra Fasanese dell’Artigianato, nella sua edizione numero 50, ha voluto omaggiare tutti gli artigiani locali che hanno superato il mezzo secolo di attività, con una cerimonia di premiazione.

L’evento si è svolto a Palazzo dei Congressi di Selva di Fasano, con il Responsabile della Comunicazione Mimmo Capozzi che ha presentato la cerimonia di consegna degli attestati.

La serata si è aperta con la proiezione dello spot istituzionale, seguito da una breve introduzione di Mimmo Capozzi che ha poi dato la parola alla presidente dell’Università del Tempo Libero, Palmina Cannone, che ha tracciato il profilo del maestro artigiano nella storia fasanese, meglio conosciuto come “U Mèstre”.

A seguire l’intervento istituzionale dell’assessore alle Attività Produttive Luana Amati, che ha fortemente voluto onorare gli artigiani con questo riconoscimento, e il saluto del Vicepresidente della Provincia di Brindisi Giuseppe Pace.

Mimmo Capozzi ha dato il via alla cerimonia di consegna vera e propria, non dopo aver spiegato al numeroso pubblico che alle spalle del palco, durante la cerimonia, si trasmettevano alcuni spezzoni di uno storico filmato “Il paese con l’asterisco” che verrà presentato nella cerimonia di chiusura della Mostra. A consegnare le pergamene ricordo della serata ai 75 artieri è stata l’assessore Luana Amati, accompagnata volta per volta da Alfonso Belfiore, Giuseppe Pace, Vito Olive e Tommaso Potenza.

La consegna è avvenuta in rigoroso ordine alfabetico, tranne che per la prima pergamena consegnata ai fratelli Michele e Romano Iacovazzi, che appena ricevuta sono corsi in ospedale a consegnarla al padre Achille, storico orologiaio, ricoverato per problemi di salute.

In chiusura gli interventi di Tommaso Potenza, componente del comitato organizzatore della 50ª edizione della Mostra, e Alfonso Belfiore, presidente della neonata associazione “U Mèstre”,  con l’Assessore Luana Amati che ha voluto fare un minuto di raccoglimento in onore dei tanti maestri artigiani scomparsi.

Proprio al termine del minuto di raccoglimento, il Presidente Belfiore ha comunicato alla platea che era appena giunto il messaggio dai figli di Achille Iacovazzi, che annunciava la dipartita del padre, pochi minuti dopo l’avergli consegnato la pergamena. Con un lungo applauso alla memoria di “Mest’Achille” si è chiusa la cerimonia di premiazione.

«Non potevamo celebrare i cinquant’anni della Mostra – ha commentato l’assessore alle Attività Produttive Luana Amati – senza ricordare l’uomo, il vero protagonista della stessa: l’Uomo Artigiano.

Dare un riconoscimento alle tante mani, ai tanti volti, alle tante storie che hanno fatto grande l’artigianato a Fasano c’è sembrato doveroso oltre che un piacere.

Volti che abbiamo potuto scrutare ieri sera cogliendo l’orgoglio di ognuno di essi di far parte della grande famiglia degli artigiani.

Non posso non sottolineare la grande emozione che ho provato nel premiare questi nostri concittadini lavoratori.

D’altronde, la serata è stata particolarmente emozionante e memorabile perché per sempre sarà legata al ricordo di un nobile artigiano, Achille Iacovazzi, che ci ha lasciati proprio nella serata di ieri

durante la celebrazione non prima di aver ritirato a mezzo dei suoi due figli, Michele e Romano  il meritato riconoscimento ed aver ascoltato l’ultimo applauso tributatogli dai  suoi colleghi, dalla Sua Città, prima di congedarsi definitivamente.

Se è vero, come è vero, che nulla accade per caso noi diciamo Grazie a Mest’Achille per aver sottolineato l’importanza di essere Artigiani. E noi siamo felici per questo.

Sicuramente tanti sono ancora i concittadini artigiani che pur avendo compiuto cinquant’anni di attività non ci hanno fornito I loro dati e mi rivolgo a loro rassicurandoli che nell’ambito di questo anno potranno farci pervenire le loro storie per ricevere il riconoscimento che la Città avrà il piacere di tributargli

Questo l’elenco dei 75 maestri artigiani premiati nella serata:

Questo l’elenco dei maestri artigiani premiati nella serata:
Albanese Nicola-Costruttore
Amati Donato- Fabbro
Amati Sante -Pasticciere
Barletta Francesco (Ciccio)-Elettrauto
Barletta Lucia-Stilista Abiti Da Sposa
Barletta Mario Imprenditore Edite
Barletta Nadia-Parrucchiera
Cacucci Marco-Ramaio
Calamo Vito-Elettricista
Campanella Saverio-Sarto
Cavallo Francesco-Liutaio
Cincavalli Angelo-Arrotino
Cito Luigi-Falegname
Cofano Daniele-Sarto
Comes Giovanna-Sarta
Comes Caterina-Ricamatrice
Conteduca Giuseppe-Imprenditore Edite
Cuoco Benito-Orafo
Custodero Sebastiano-Falegname
De Leonardis Mario-Carrozziere
De Luca Giorgio-Falegname
Fanizza Vincenzo- Marmista
Fumarola Martino-Falegname
Giordano Giuseppe- Falegname
Guarini Giuseppe Sarto
Guarini Luigi-Fabbro
Iacovazzi Achille-Orologiaio
Ladogana Mario-Vetraio
Lacirignola Michele-Restauratore Mobili Antichi
Laneve Giuseppe-Barbiere
Laporta Vitantonio-Sarto
Lombardi Nicola-Barbiere
Lorusso Donato-Fabbro
Legrottaglie Antonio-Costruttore
Maggi Oronzo-Carrozziere
Malvone Alfonso-Cavamonti
Marangelli Carlo-Ramaio
Marraffa Giuseppe-Restauratore Edite
Micoli Vito-Meccanico
Monaco Domenico-Falegname
Montanaro Francesco-Carrozziere
Murri Donato-Barbiere
Murri Natalizio-Barbiere
Narciso Vito-Falegname
Olive Angelo-Ramaio
Olive Carmelo-Falegname
Orlando Girolamo-Imprenditore Edite
Pace Paolo-Barbiere
Palmisano Elia-Falegname)
Palmisano Marino (Detto Nanuccio)-Falegname
Palmisano Vittorio-Falegname
Palmisano Mario-Falegname
Petrella Leonardo-Decoratore
Pezzolla Giacomo (Mimì)-Sarto
Pugliese Domenico-Idraulico
Recchia Angelo-Imprenditore Edite
Ricci Giovanni-Meccanico
Rosato Giuseppe-Falegname
Rosato Giuseppe-Sarto
Sardella Oreste-Fabbro
Schiavone Donato-Elettromeccanico
Schiavone Giuseppe-Tornitore
Scocuzza Nicola-Elettrauto
Semeraro Concetta-Parrucchiera
Trisciuzzi Cesare-Fabbro
Trisciuzzi Luigi-Barbiere
Trisciuzzi Onorato-Carrozziere
Tursi Vito-Falegname
Valente Andrea-Pittore Infissi E Pareti
Valentini Aldo-Lavorazione Della Pietra
Vasta Pasquale-Falegname
Zaccaria Onofrio-Imprenditore Edite
Zaccaria Pasquale-Falegname
Zizzi Cosimo-Barbiere
Zizzi Quirico-Fabbro

Lascia un commento

Utilizziamo i cookie per assicurarti la migliore esperienza sul nostro sito web. Clicca su Accetto per non visualizzare più questo avviso.