Infette 740 piante nel brindisino – Ne dà notizia Coldiretti Puglia sulla base del piano di azione predisposto dall’Osservatorio fitosanitario della Regione Puglia.

Pronte 605 ordinanze di abbattimento in zona contenimento e al via le ordinanze nella zona ex contenimento per 740 piante, di cui 543 a Carovigno 127 a Ostuni 44 a Ceglie Messapica, per estinguere i focolai attivi che stanno mettendo a repentaglio la Piana degli Ulivi Monumentali. Ne dà notizia Coldiretti Puglia sulla base del piano di azione predisposto dall’Osservatorio fitosanitario della Regione Puglia.

Inarrestabile l’avanzata della Xylella che dilaga e colpisce altre piante in Puglia, in totale 426 nuove piante positive, di cui 404 olivi, 16 piante di lavanda, 5 oleandri ed 1 mandorlo.

A darne notizia è Coldiretti Puglia, sulla base dei risultati delle analisi condotte sul materiale vegetale campionato e pubblicati su InfoXylella. I nuovi positivi interessano quasi esclusivamente la provincia di Brindisi (419), tranne 7 in provincia di Taranto, rileva Coldiretti, con ben 295 ulivi in provincia di Brindisi in agro di Carovigno, mentre 101 piante, inclusi lavande, oleandri e il mandorlo, sono ad Ostuni, 20 a Ceglie Messapica e 3 a Francavilla Fontana, mentre nel tarantino 2 sono in agro di Taranto e 5 a Monteiasi. Da segnalare un focolaio in pieno centro della zona industriale di Ostuni dove, insieme ad alcuni olivi si sono infettate, tutte nella stessa aiuola, ben 16 piante di lavanda e 5 di oleandro, mentre a preoccupare è la crescente numerosità di ulivi infetti nella Piana degli ulivi monumentali.

Coldiretti Puglia ha chiesto alla Regione Puglia di aiutare le imprese agricole ad adempiere all’obbligo di attuare le lavorazioni superficiali del terreno, trinciatura, ecc. imposte dal 1 marzo fino al 30 aprile per bloccare la diffusione della sputacchina, insetto vettore della Xylella, che a causa del mite inverno è già presente allo stadio adulto in molte zone, tra cui a Fasano.

Lascia un commento

Utilizziamo i cookie per assicurarti la migliore esperienza sul nostro sito web. Clicca su Accetto per non visualizzare più questo avviso.