Presentazione del libro “Nazario Sauro. Storia di un marinaio”, con Romano Sauro, nipote del grande marinaio a cui è intitolato il lungomare di Savelletri. Martedì 13 marzo a Palazzo di Città.

“Nazario Sauro. Storia di un marinaio” è il libro sulla storia del grande marinaio, nato a Capodistria nel 1880 e impiccato a Pola per alto tradimento dagli austro-ungarici il 10 agosto 1916, che sarà presentato a Fasano martedì 13 marzo alle ore 18.00 nella Sala di rappresentanza del Palazzo municipale. Non è un caso la presentazione in città del volume, giacché esiste un legame fra il territorio e Nazario Sauro, considerata l’intitolazione del lungomare di Savelletri (località turistico-balneare di Fasano) proprio al marinaio capodistriano.

Scritto dall’ammiraglio Romano Sauro (nipote di Nazario) e da suo figlio Francesco, il volume è edito da “La Musa Talìa” ed ha visto la luce proprio grazie all’interessamento di Romano per celebrare i cent’anni dalla tragica morte del nonno. Infatti, proprio il nipote ha intrapreso nell’ottobre 2016 un viaggio in barca a vela che, fino ad ottobre 2018, lo porterà in cento porti italiani. Tra questi, quello di Savelletri nella stessa mattinata del prossimo 13 marzo.

Il libro sarà presentato dallo stesso Romano Sauro e vedrà gli interventi del sindaco Francesco Zaccaria, dell’assessora alla Pubblica istruzione Cinzia Caroli e di Angela Gasparro (socia del gruppo fasanese dell’Associazione nazionale marinai d’Italia – Anmi – al quale, peraltro, è iscritto lo stesso Romano Sauro). Introdurranno la serata, con brevi indirizzi di saluto, Peppino Donnaloia, presidente dell’Anmi di Fasano, e Donato Fanigliulo, presidente della Società operaia di Fasano, le due associazioni organizzatrici dell’incontro che vede il patrocinio del Comune di Fasano.

Gli autori del volume tengono ad informare che i diritti d’autore della vendita del libro saranno devoluti all’associazione “Peter Pan – Onlus”, che offre gratuitamente a Roma accoglienza e servizi alle famiglie di bambini e adolescenti malati di cancro, provenienti da tutta Italia e da varie parti del mondo. Inoltre, proprio il 13 marzo mattina sarà possibile ammirare la barca a vela dell’ammiraglio Romano Sauro ormeggiata a Savelletri al nuovo nolo di levante. Intanto, alle ore 11 della stessa mattinata, l’ammiraglio Sauro incontrerà una rappresentanza di studenti fasanesi nella Sala di rappresentanza del Palazzo municipale.

Lascia un commento

Utilizziamo i cookie per assicurarti la migliore esperienza sul nostro sito web. Clicca su Accetto per non visualizzare più questo avviso.