Triciclo passeggiata, convegni su adozione e infanzia violata, marcia dei diritti dei bambini.

Nell’ambito della “Settimana dell’infanzia”, calendario di iniziative pubbliche con spettacoli teatrali, convegni e manifestazioni ludico-ricreative voluto dall’Amministrazione comunale di Fasano, domenica 14 maggio si terrà in piazza Ciaia alle ore 10 la triciclo passeggiata con giochi di animazione (a cura dell’associazione “La banda di Minnie e Topolino”) riservati a tutti i bambini e le bambine che vorranno partecipare; contestualmente, la locale Croce rossa allestirà un gazebo per la dimostrazione di manovre di disostruzione pediatrica. A Pezze di Greco, invece, in piazza XX Settembre dalle ore 10 si terrà la “Festa dell’infanzia” con animazione per i più piccoli (a cura dell’associazione “Salagadula”. Nella sala della Biblioteca comunale, a Fasano alle ore 18, è previsto il convegno “Adozione e diritto alla continuità affettiva”; relazioneranno Maria Grazia Loconte (avvocata) e Carmen Palmisano (psicoterapeuta), mentre introdurrà Cinzia Caroli, assessora comunale a Pubblica istruzione e Pari opportunità.

Lunedì 15 maggio alle ore 9 si terrà a Fasano la “Marcia dei diritti dei bambini” con partenza da via Fratelli Rosselli, sosta alle ore 9.30 nell’istituto per minori “Canonico Latorre” dove si terrà un momento di animazione con mascotte e balli popolari e ripartenza per il Parco della Rimembranza dove, alle 10, saranno accolti gli alunni della scuola primaria “Don Milani” di Montalbano e si terrà il “Teatro dei burattini” con l’insegnante Giuseppe Spalluto, mentre le ragazze dell’istituto professionale dei servizi sociali “Leonardo da Vinci” terranno letture e animazione. Alle ore 11 in piazza Ciaia i bambini e le bambine della scuola dell’infanzia del territorio saranno accolti da rappresentanti di associazioni ludiche, ricreative e sportive per momenti di animazione. Alle 11.15 a questi bimbi il sindaco Francesco Zaccaria farà un saluto, cui seguiranno quelli della dirigente scolastica del “da Vinci”, Stella Carparelli, e della sindaca dei ragazzi Rosanna Fanizza. Alle ore 18, invece, nella Sala di rappresentanza del Palazzo municipale, si terrà il convegno “Infanzia violata: quando si nega il diritto alla vita” con gli interventi di Mariella Bufano (terapista della neuropsicomotricità infantile) e Agnese Legrottaglie (socia del locale “Centro italiano femminile”- Cif); introdurrà i lavori Annarita Angelini, assessora comunale alla Cultura, mentre Rosachiara Monopoli (socia del locale “Cif”) farà alcune letture.

Lascia un commento

Utilizziamo i cookie per assicurarti la migliore esperienza sul nostro sito web. Clicca su Accetto per non visualizzare più questo avviso.