Nei giorni scorsi la Croce Rossa di Fasano ha organizzato un corso informativo di Diritto Internazionale Umanitario rivolto al personale della Compagnia dei Carabinieri di Fasano.

Le lezioni sono state tenute dalle volontarie di Croce Rossa S.lla Jolanda Martellotta (Consigliere Qualificato DIU) e Milena Latorre (Istruttore DIU).

Gli argomenti vertevano sulle nozioni principali del Diritto Internazionale Umanitario: le convenzioni per la protezione di persone e beni in tempo di guerra, il diritto bellico, la repressione dei crimini di guerra e contro l’umanità.

«Siamo molto soddisfatti -ha commentato il presidente della Croce Rossa di Fasano Vincenzo Sportelli- che il Comandante della Compagnia, Capitano Pierpaolo Pinnelli, abbia accolto con entusiasmo la nostra proposta formativa. Bisogna evidenziare che agli incontri i militari hanno partecipato assiduamente e fuori dagli orari di servizio. Questo, a sottolineare quanto fosse sentita l’iniziativa da uomini che ogni giorno con il loro prezioso lavoro tutelano tutti noi e i nostri valori.

L’advocacy della Croce Rossa è anche quella di diffondere il Diritto Internazionale Umanitario ai militari e alla popolazione civile. Questa iniziativa sancisce ulteriormente un rapporto di collaborazione con la Benemerita che da anni ci impegna reciprocamente sul territorio».

Lascia un commento

Utilizziamo i cookie per assicurarti la migliore esperienza sul nostro sito web. Clicca su Accetto per non visualizzare più questo avviso.