Il presepe in grotta di Laureto apre ai visitatori.

Dopo l’accensione della grande cometa disegnata da migliaia di lampadine adagiate sulle pendici di Monte Rivolta avvenuta il 13 dicembre scorso, venerdì 23 dicembre sarà inaugurato il presepe allestito dal Comitato organizzatore nella grotta naturale che si apre proprio al centro della stella.

Si tratta non di un momento formale,  ma di un’occasione per riflettere ed immergersi nel clima vero del Natale cristiano, lontano dalle “ansie” da regalo e dalle preoccupazioni per la preparazione di piatti natalizi. “Con te piccolo Gesù, cantiamo il nostro Inno alla Vita” è il tema scelto per le riflessioni che saranno proposte durante la fiaccolata dal Movimento per la Vita di Fasano che da sempre anima questo momento iniziale.

Si comincia alle ore 17,00 con il ritrovo nella chiesa di Laureto dove il parroco,  il parroco, don Vito Palmisano, accenderà le fiaccole dei partecipanti a significare la venuta del Cristo, luce del mondo. La fiaccolata, aperta a tutti,  percorrerà la strada panoramica tra il centro abitato e la grotta e si concluderà con la deposizione del bambinello nel presepe allestito all’interno della cavità naturale caratterizzata da pareti alte e lisce che si addentra nel cuore della collina per diverse decine di metri.

La scena della natività è realizzata in fondo al tratto visitabile, in un antro nel quale sono posizionati i personaggi, statue di grandi dimensioni.

Nella grotta, poi,  vi sono attrezzi e utensili della civiltà contadina del secolo scorso che creano un ambiente suggestivo e particolare che ricorda quella della classica iconografia della natività di Betlemme. Dopo l’inaugurazione i presepe sarà aperto al pubblico nei giorni 24-25-26 dicembre 2016, 1-5 e 6 gennaio 2017 dalle ore 17,30 alle ore 21,30.

 

La mattinata di Natale sarà occasione per un folto gruppo di podisti fasanesi, guidati da Antonio Cofano, per recarsi “di corsa” lungo sentieri sterrati a rendere omaggio al bambinello del presepe. Venerdì 30 dicembre  alle ore 14,30 dall’Oratorio dei Fanciulli partirà il pellegrinaggio dei giovani del Movimento Eucaristico Giovanile di Fasano che raggiungeranno la grotta come fanno armai da molti anni. In programma anche il pellegrinaggio degli appassionati di moutan bike del gruppo “Tutti pazzi per la MTB” che la mattina dell’Epifania partirà da piazza Ciaia alle ore 8,00 per raggiungere la grotta di Laureto.

Per tutti, visitatori e pellegrini, l’ingresso alla grotta è libero e gratuito.

Inoltre, ancora per qualche giorno è possibile inserire la propria realizzazione nel concorso presepi giunto quest’anno alla 27^ edizione. Per le iscrizioni ci si può rivolgere al fotografo Click Foto, in corso Garibaldi a Fasano, presso la sede del Movimento per la vita (Via Madonna della Grazie n. 52 ) e presso Radio Diaconia (via Dragone, 3).

La manifestazione si avvale dei patrocini di Comune di Fasano e della Regione Puglia.

Lascia un commento

Utilizziamo i cookie per assicurarti la migliore esperienza sul nostro sito web. Clicca su Accetto per non visualizzare più questo avviso.