Domenica 4 dicembre, alle ore 17:30, presso la sede dell’Associazione “AccordiAbili”, in via Santa Margherita, proiezione del delicato “Marguerite”, di Xavier Giannoli, nell’ambito del ciclo cineforum “All that music”. Introduzione al film e post-discussione a cura di Bruno Marchi.
Il film, del 2015, è particolarmente interessante per i suoi risvolti psicologici e per la precisa ricostruzione dell’ambientazione storica. Infatti la narrazione filmica si sviluppa, non lontano da Parigi, all’inizio dell’epoca d’oro degli anni Venti.

È un giorno di festa al castello di Marguerite Dumont. Come ogni anno, diversi amanti della musica si riuniscono in casa della proprietaria per una grande causa. Nessuno sa molto di questa donna, tranne che è ricca e che ha dedicato tutta la sua vita alla sua passione: la musica. Marguerite canta con tutto il cuore, ma in modo terribil­mente stonato, alla stessa stregua di Bianca Castafiore un personaggio de “Le avventure di Tintin” del disegnatore belga Hergé.

La donna ha vissuto la sua passione, e di fatto anche la sua vita, in una bolla e il pubblico ipocrita, che arriva per prendersi gioco di lei, si comporta facendole credere che sia una vera diva. Quando un giovane giornalista, in modo provocatorio, decide di scrivere un articolo sul­la sua ultima performance, Marguerite comincia a credere ancora di più nel suo talento. Prende così il coraggio di cui ha bisogno per seguire il suo sogno: esibirsi nel suo primo recital di fronte ad un pubblico di sconosciuti.

L’ingresso è gratuito e riservato ai soci di AccordiAbili. Chi non fosse tesserato all’associazione può farlo, al costo di 10 euro, prima della proiezione.

Lascia un commento

Utilizziamo i cookie per assicurarti la migliore esperienza sul nostro sito web. Clicca su Accetto per non visualizzare più questo avviso.