Dopo il successo dello scorso anno, giovedì 8 dicembre Oreste Castagna, in arte Gipo, tornerà a calcare il palcoscenico del Teatro Sociale di Fasano con uno spettacolo in anteprima nazionale: il personaggio televisivo rappresenterà “La grande storia dell’ulivo” (Adda Editore), il libro per bambini pubblicato dall’agronomo fasanese Cosimo Damiano Guarini per parlare della vita millenaria degli ulivi di Puglia, che da un passato remoto giunge fino a oggi producendo il prezioso olio d’oliva. La storia incanterà i bambini per la sua autenticità e per la vicinanza alla natura che si vorrà trasmettere.

Lo spettacolo nasce da un’idea di Amalia Di Leo, presidente dell’associazione “Le Nove Muse”, e Oreste Castagna, che ha ben accolto questa iniziativa rientrante nel progetto “AgriTeatro – I racconti della terra”. Il sottofondo musicale, gustabile sin dall’ingresso in teatro, riproporrà il suono reale di un ulivo e di altre piante tipiche del territorio, così come previsto dal progetto “Melodie vegetali” curato dal M° Giuseppe Sabatelli. Le musiche di scena saranno dirette dal M° Silvestro Sabatelli. Inoltre l’animatrice fasanese Arianna Lacirignola integrerà lo spettacolo con magie di sabbia che ammalieranno i bambini. Nel foyer sarà possibile immergersi nel mondo dei giocattoli grazie al banchetto allestito dal negozio “La città incantata”.
ORESTE CASTAGNA inventa, nel 1995, quando era la voce del pupazzo Dodò della fortunata trasmissione di Rai Due “L’Albero Azzurro”, la tecnica del Cartastorie: ideare e scolpire nella carta oggetti, animali, maschere, personaggi e ambienti per un teatro del fare e raccontare. Il suo è subito un successo spettacolare, televisivo ed editoriale. Da questo fertile territorio creativo, Oreste crea e porta in scena vari spettacoli che usano come caratteristica la manualità dal vivo. La sua tecnica è diventata un format di successo in onda su Rai Gulp e Yoyo.
COSIMO DAMIANO GUARINI, agronomo, nel 2014 ha pubblicato il suo primo libro, “Lovolio”, per raccontare il bello dell’olio in tutte le sue forme. Dopo pochi giorni ha visto la luce anche il secondo lavoro, “Lovolio Puglia”, per dare agli amanti della sua regione la possibilità di fare un viaggio nel nome dell’olio. Ha prodotto una ricerca sulla valorizzazione salutistica dell’olio extra vergine di oliva biologico da ulivi secolari di Puglia.
Info spettacolo: porta ore 18:00, sipario ore 18:30. L’appuntamento rientra nell’abbonamento previsto dall’associazione culturale “Le Nove Muse” per la stagione 2016-2017 (contributo associativo: bambino 50 euro, adulto accompagnatore 40 euro). Ingresso singolo: 10 euro. È possibile acquistare il biglietto al Teatro Sociale martedì 29 novembre, sabato 3 e domenica 4 dicembre dalle 17 alle 21 oppure online all’indirizzo: http://www.bookingshow.it/La-grande-storia-dell-ulivo-Biglietti/92245Per informazioni e prenotazioni: +39 393 8975459.

Lascia un commento

Utilizziamo i cookie per assicurarti la migliore esperienza sul nostro sito web. Clicca su Accetto per non visualizzare più questo avviso.