Anche Fasano ha festeggiato san Francesco d’Assisi, patrono d’Italia. Lo ha fatto, come da tradizione, con il Terz’Ordine Francescano della città che onora il santo presso la chiesetta di via Gaito.

Dopo il triduo di preparazione alla festa, domenica 9 ottobre si è svolta per le vie della città la tradizionale processione con il simulacro del poverello d’Assisi, accompagnata dagli associati All’Ordine francescano Secolare di Fasano e dalle autorità civili e militari; presente anche il sindaco  Francesco Zaccaria con gli assessori Amati e Caroli seguiti dal Gonfalone della città. Il Sindaco ha tenuto anche un breve intervento invitando tutti a seguire l’esempio di san Francesco d’Assisi che con umiltà e semplicità si è messo a servizio di tutti e degli ultimi in particolare.

Novità della celebrazione di quest’anno è stato  l’abbigliamento die confratelli: infatti per la prima volta gli associati hanno sfilato senza il tradizionale abito, il saio francescano, indossando soltanto il il Tau, la croce francescana al collo. Si è adempiuto così a quanto previsto da una disposizione dell’Ordine per cui il tradizionale abito deve essere indossato solo dai religiosi e non già dagli associati laici. Una novità che gli stessi aggregati hanno accettato senza entusiasmo alla luce della secolare tradizione che li ha sempre visti presentarsi durante le processioni con il tipico saio.

Lascia un commento

Utilizziamo i cookie per assicurarti la migliore esperienza sul nostro sito web. Clicca su Accetto per non visualizzare più questo avviso.