L’associazione di Promozione Sociale fasanese ASAP Europe organizza la seconda edizione del concorso internazionale di fotografia “30 Scatti per i diritti umani 2.0”,in collaborazione con il Laboratorio Urbano Bollenti Spiriti ed il Circolo Arci Eliogabalo di Fasano.

A quasi 70 anni dall’approvazione della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani (1948), stando al report annuale di Amnesty International 2015/2016, sono ancora molte le violazioni e le negazioni alla libertà individuale.

Asap Europe, con l’obiettivo di sensibilizzare in particolare le nuove generazioni a questo delicato tema, ha deciso di ripetere l’esperienza del concorso fotografico. La passata edizione, incentrata sulle tematiche dei diritti dell’infanzia, delle donne e dei disabili, ha visto la partecipazione di ben 21 Paesi con 97 scatti.

La partecipazione al concorso internazionale 30 Scatti per i diritti umani 2.0 è gratuita ed aperta a chiunque.

Per questa edizione le tematiche individuate sono:
–        Uguaglianza di genere;
–        Libertà di religione;
–        Diritti dell’immigrato

Le fotografie, in formato digitale jpeg, nominate per tematica di appartenenza, dovranno essere inviate tramite    e-mail avente ad oggetto “30 Scatti per i diritti umani 2.0_NAZIONE_COGNOME E NOME PARTECIPANTE”, all’indirizzo 30scattidirittiumani@libero.it entro le ore 12.00 del 21 Aprile 2016.

Nella stessa e-mail il concorrente dovrà indicare il suo indirizzo postale, per l’eventuale invio del premio.
Ogni partecipante potrà inviare fino ad un massimo di 3 fotografie per categoria.

Tutti gli scatti ricevuti verranno di volta in volta pubblicati in un apposito album realizzato sulla pagina Facebook dell’evento. Ai “like” ottenuti sul web si sommeranno i voti assegnati da una commissione di 5 esperti selezionati dall’associazione Asap Europe.

I risultati del concorso saranno annunciati sulla pagina Facebook dell’evento.
Le 10 fotografie più votate per ciascuna categoria saranno esposte dal 4 al 9 maggio 2016, giornata in cui si celebra la festa dell’Europa,  presso il Laboratorio Urbano Bollenti Spiriti di Fasano, (Corso Emanuele, 76).
Ai tre scatti più votati per ogni categoria sarà altresì dedicata dal 14 al 29 maggio 2016 un’apposita mostra fotografica dal titolo “Human Rights” presso il Circolo Culturale Arci Eliogabalo di Fasano, (1^ traversa, Corso Garibaldi, 153).

I vincitori di ciascuna categoria riceveranno infine la stampa della loro opera incorniciata e l’attestato di partecipazione al concorso e ottenimento della prima posizione, nonché l’opportunità di partecipare ad uno dei corsi di formazione, scambi giovanili o seminari di cui ASAP Europe è promotrice.

L’iniziativa rientra tra le diverse attività che Asap Europe sta implementando presso il Laboratorio Urbano di Fasano all’interno del progetto “Hands-on for YOUth – Un percorso partecipato per avvicinare i giovani all’Europa” finanziato dal bando indetto dalla Regione Puglia “Laboratori Urbani Mettici le Mani”.
Il regolamento completo è consultabile sul sito web: www.asapeurope.eu

Info:  asapeurope@hotmail.it  Contatti Facebook: Asap Europe,  Telefono: +39 328 4221868

Dopo un’introduzione intesa a comprendere gli scopi e le modalità della politica UE nel settore – anche in relazione alla sfide storiche che l’Unione dovrà affrontare nei prossimi decenni per assicurarsi un futuro sostenibile e di prosperità –  il corso assumerà un profilo prettamente pratico, con l’analisi guidata dei bandi e dei formulari per le azioni di Erasmus + di maggiore rilevanza, e con  la successiva esercitazione di elaborazione di concrete  idee progettuali e di stesura di parti di formulario e di budget.

L’obiettivo formativo è, quindi, quello di far acquisire ai partecipanti una capacità di utilizzo dei programmi UE in ambito educativo. Più precisamente, si tratta di:

    • Conoscere le politiche che stanno alla base di Erasmus + e coglierne l’importanza strategica per il futuro dell’Unione europea
    • Conoscere le diverse linee di finanziamento di Erasmus +
    • Acquisire competenze per la stesura di un progetto, con particolare riguardo a quelli afferenti ad azioni di mobilità (Key Action 1) e di cooperazione per l’innovazione e lo scambio di buone pratiche (Key Action 2)

Formatori del corso saranno esperti progettisti che da anni lavorano nel campo della progettazione europea: Anna Dervishi e Irena Topalli dell’associazione Beyond Barriers di Tirana, Girolamo Vicenti dell’associazione Link di Altamura, Mariagrazia Pinto e Francesco Palazzo di Asap Europe.

La metodologia utilizzata sarà quella dell’educazione non formale e dell’esercitazione pratica.
Il corso di europrogettazione “MettiAMOci le mani” rientra tra le diverse attività che Asap Europe sta implementando presso il Laboratorio Urbano di Fasano all’interno del progetto “Hands-on for YOUth – Un percorso partecipato per avvicinare i giovani all’Europa” finanziato dal bando indetto dalla Regione Puglia “Laboratori Urbani Mettici le Mani”.

All’interno dello stesso progetto è attivo lo sportello internazionale Europe for YOUth al fine di diffondere la conoscenza di progetti internazionali (martedì dalle 16 alle 20, giovedì dalle 10 alle 13). Ad aprile verrà organizzato il corso Public Speaking for YOUth.

Per informazioni scrivere all’indirizzo asapeurope@hotmail.it oppure telefonare al numero 3284221868.

Lascia un commento

Utilizziamo i cookie per assicurarti la migliore esperienza sul nostro sito web. Clicca su Accetto per non visualizzare più questo avviso.