Un prestigioso riconoscimento per la “Cooperativa Progresso Agricolo” di Fasano.
L’olio extra vergine prodotto con olive biologiche e denominato “Masseria Sant’Angelo De’ Graecis” è risultato essere il vincitore della sezione Silver Medal (medaglia d’argento) del concorso “Biol” (premio per il miglior olio extravergine di oliva da agricoltura biologica, istituito dal “Ci.Bi.” – Consorzio Italiano per il Biologico nel 1996 – che viene assegnato ogni anno sulla base del giudizio espresso da un Panel internazionale di esperti di olio di oliva).
Si tratta di un importante riconoscimento in quanto la selezione ha visto la partecipazione di oltre quattrocento aziende scrupolosamente valutate da una giuria composta da 31 esperti di olio di oliva a livello internazionale.
“Siamo felici di comunicarvi – si legge nella nota con la quale il presidente del “Cibi” Gaetano Paparella ha informato del premio vinto il presidente della “Cooperativa Progresso Agricolo” Nicola Pentassuglia – che il vostro Olio Extravergine di Oliva Biologico Masseria Sant’Angelo De’ Graecis, a seguito di severe analisi, è risultato Vincitore della Silver Medal. Tale riconoscimento – prosegue la nota – risulta ancora più prestigioso perché scelto tra più di 400 diverse etichette partecipanti al concorso e validato dal giudizio di un panel costituito da 31 capi panel ed esperti di olio di oliva a livello internazionale. Il merito – scrive ancora Paparella – va innanzitutto al lavoro ed alla passione di quanti hanno contribuito a realizzare questo prodotto eccezionale che da oggi può fregiarsi del marchio Silver Medal”.
Per il presidente della cooperativa Nicola Pentassuglia si tratta di un importante traguardo: «Siamo entrati nel mondo del biologico dapprima nel settore delle verdure e da poco in quello olivicolo. Questo importante premio riempie di orgoglio tutto il Consiglio di amministrazione, i soci ed ancora di più gli oltre cinquanta dipendenti grazie ai quali riusciamo ad avere questi importanti riconoscimenti”.
La “Cooperativa Progresso Agricolo” il prossimo anno compirà i suoi primi quarant’anni di attività durante i quali è riuscita a fare giungere sulle tavole di tanti Paesi europei prodotti di alta qualità, diventando “ambasciatrice” dei profumi di Puglia.