Il Presepe Vivente che da anni si allestisce nel sito di Lama del Trappeto è ormai uno degli elementi caratterizzanti del territorio di Fasano, orgoglio e vanto per tutta la città.

Si tratta di uno dei primi esempi in Puglia di rappresentazione della Natività incardinata nella ricostruzione di un contesto storico-socio-culturale ben preciso come, in questo caso, il periodo a cavallo fra fine Ottocento e primi del Novecento nella comunità rurale fasanese.

Di grande valore appare il lavoro di ricerca su usi, costumi e tradizioni locali condotto dagli organizzatori. Il Presepe Vivente racchiude una valenza religiosa e spirituale, evocata nei visitatori dalla straordinaria ambientazione, ed al tempo stesso consegna la memoria storica popolare più autentica alle nuove generazioni.

La rappresentazione, giunta alla 29^ edizione, coinvolge l’intera comunità pezzese che fa rivivere arti e mestieri, tecniche agricole e tradizioni gastronomiche e popolari, musiche e tecniche lavorative sapientemente recuperate e riproposte in questo presepe che si sviluppa in decine di grotte scavate nel tufo delle pareti della lama.

Questo il programma delle rappresentazioni:

Sabato 26 e Domenica 27 DICEMBRE 2015
dalle ore 16 alle ore 21.00
Rappresentazione del Presepe Vivente nel Villaggio Rupestre di lama del Trappeto
Venerdì 1- Sabato 2 e Domenica 3 GENNAIO 2016
dalle ore 16 alle ore 21.00
Rappresentazione del Presepe Vivente nel Villaggio Rupestre di lama del Trappeto
Mercoledì 6 GENNAIO 2016
ore 12.00
Corteo dei Re Magi per le strade di Pezze di Greco (BR)
(Il corteo è rappresentativo con i soli Re Magi, senza figuranti)
dalle ore 16.00 alle ore 21.00
Rappresentazione del Presepe Vivente nel Villaggio Rupestre di lama del Trappeto
Giovedi 7 gennaio
dalla ore 9.00  alle ore 12.00
Apertura straordinaria per le scuole

Lascia un commento

Utilizziamo i cookie per assicurarti la migliore esperienza sul nostro sito web. Clicca su Accetto per non visualizzare più questo avviso.