Si è concluso nei giorni scorsi il corso di Primo Soccorso organizzato dal Comitato Locale di Croce Rossa Italiana di Fasano e riservato alla popolazione.

Si tratta di un appuntamento formativo/informativo molto importante in quanto vengono illustrate, attraverso le 18 ore di lezioni teoriche e pratiche, le principali tecniche e nozioni di primo soccorso che possono tornare utili negli ambienti della vita quotidiana (in casa, per strada, nei luoghi di lavoro, ecc.).

Al termine del corso è stato rilasciato ai partecipanti il relativo attestato di partecipazione.

La novità di questa edizione è stata la scelta di far vedere direttamente dal vivo ferite, traumi, ecc. mettendo a disposizione oggettistiche che il soccorritore comune può avere a disposizione. Fondamentale è stato l’apporto dei volontari Cri facenti parte del gruppo dei “truccatori e simulatori” che hanno così realizzato dal vivo alcune situazioni quali ustioni di 1° e 2° grado, ferite sul volto, ematomi, trauma facciale, steccaggi di fortuna con immobilizzazioni con quello che comunemente si trova in casa.

Una novità questa particolarmente gradita dai partecipanti che hanno così avuto la possibilità di simulare le situazioni di necessità rientranti nell’ambito del Primo Soccorso.

Leave a Comment

Utilizziamo i cookie per assicurarti la migliore esperienza sul nostro sito web. Clicca su Accetto per non visualizzare più questo avviso.