Già celebrata dal sec. XI, la festa dell’Immacolata Concezione di Maria, si inserisce nel contesto dell’Avvento-Natale, congiungendo l’attesa messianica e il ritorno glorioso di Cristo con l’ammirata memoria della Madre.

In tal senso questo periodo liturgico deve essere considerato un tempo particolarmente adatto per il culto della Madre del Signore. Maria è la tutta santa, immune da ogni macchia di peccato, dallo Spirito Santo quasi plasmata e resa nuova creatura. Già profeticamente adombrata nella promessa fatta ai progenitori della vittoria sul serpente, Maria è la Vergine che concepirà e partorirà un figlio il cui nome sarà Emmanuele. Il dogma dell’Immacolata Concezione fu proclamato da Pio IX nel 1854.

La celebrazione dell’Immacolata è particolarmente sentita a Fasano dove viene solennemente celebrata presso la parrocchia di san Antonio abate dove ha sede anche una confraternita intitolata all’Immacolata.

Per martedì 8 dicembre 2015 nella chiesa parrocchiale fasanese di corso Vittorio Emanuele sono previste S. Messe alle ore 8,00 e alle ore 10,30. Alle 17,30 saranno recitati i vespri solenni, mentre alle ore 18,00 è prevista la solenne celebrazione eucaristica presieduta da mons. Domenica Padovano, vescovo della diocesi.

Infine, alle ore 19,15 prenderà il via la processione per le vie cittadine dell’immagine dell’Immacolata.

Lascia un commento

Utilizziamo i cookie per assicurarti la migliore esperienza sul nostro sito web. Clicca su Accetto per non visualizzare più questo avviso.