Già celebrata dal sec. XI, la festa dell’Immacolata Concezione di Maria, si inserisce nel contesto dell’Avvento-Natale, congiungendo l’attesa messianica e il ritorno glorioso di Cristo con l’ammirata memoria della Madre.
In tal senso questo periodo liturgico deve essere considerato un tempo particolarmente adatto per il culto della Madre del Signore. Maria è la tutta santa, immune da ogni macchia di peccato, dallo Spirito Santo quasi plasmata e resa nuova creatura. Già profeticamente adombrata nella promessa fatta ai progenitori della vittoria sul serpente, Maria è la Vergine che concepirà e partorirà un figlio il cui nome sarà Emmanuele. Il dogma dell’Immacolata Concezione fu proclamato da Pio IX nel 1854.
La celebrazione dell’Immacolata è particolarmente sentita a Fasano dove viene solennemente celebrata presso la parrocchia di san Antonio abate dove ha sede anche una confraternita intitolata all’Immacolata.
Per martedì 8 dicembre 2015 nella chiesa parrocchiale fasanese di corso Vittorio Emanuele sono previste S. Messe alle ore 8,00 e alle ore 10,30. Alle 17,30 saranno recitati i vespri solenni, mentre alle ore 18,00 è prevista la solenne celebrazione eucaristica presieduta da mons. Domenica Padovano, vescovo della diocesi.
Infine, alle ore 19,15 prenderà il via la processione per le vie cittadine dell’immagine dell’Immacolata.