Quali iniziative e quali azioni intraprendere per rendere il centro storico di Fasano luogo vivibile e tranquillo?

Se lo sono chiesti ancora una volta i residenti, le associazioni e quanti si adoperano per la valorizzazione del cuore antico della città, tutti riuniti, per iniziativa dell’Associazione U ‘mbracchje nell’oratorio di san Giuseppe, nel cuore del borgo antico, per fare il punto della situazione. E’ emersa, ancora una volta la difficoltà e il disagio di condurre una normale vita in questa zona della città che da una parte si vuole animare, abbellire e rendere funzionale e dall’altra è invece “territorio” di conquista comitive di adolescenti e ragazzi che lo trasformano in luogo in cui violare ogni regola di civile convivenza.

Alla fine della vivace seduta nel corso della quale i residenti hanno espresso le proprie rimostranze e i rappresentanti dei settori urbanistica e commercio del Comune hanno presentato le iniziative e i provvedimenti già adottati per tutelare le caratteristiche architettoniche delle costruzioni e incentivare l’insediamento di esercizi commerciali, sono emerse una serie di proposte che i rappresentanti dell’associazione proporranno in una sorta di tavolo tecnico al Commissario Prefettizio e ai rappresentanti delle forze dell’ordine.

A conclusione dell’incontro questi i punti sui quali si concentraranno le prossime azioni: ordine pubblico, raccolta rifiuti, parcheggi, decoro urbano, sono le criticità che occorrerà affrontare con la richiesta di coordinamento tra le forze dell’ordine e periodiche azioni di controllo anche con l’ausilio della video-sorveglianza, azioni repressive ed educative nei confronti dei giovani, ma anche maggiore senso civico da parte di quei residenti restii al rispetto delle regole inerenti parcheggio, raccolta rifiuti e decoro urbano.

Lascia un commento

Utilizziamo i cookie per assicurarti la migliore esperienza sul nostro sito web. Clicca su Accetto per non visualizzare più questo avviso.