La Puglia a Expo, Expo in Puglia: dallo spettacolo di Placido e Angiolini in onore dei Grifoni di Ascoli Satriano al progetto di attrazione di investimenti  “Apulia Attraction”

Protagonista indiscussa della sesta giornata di permanenza al Cardo della Regione, la celebrazione della storia di Puglia. Nel pomeriggio di domani 26 agosto alle 16 l’Orchestra della Magna Grecia di Taranto, in onore degli Ori del Museo Archeologico di Taranto, si esibirà sul palco di Palazzo Italia, accompagnando i visitatori all’appuntamento in programma alle 19:00 che vedrà Michele Placido e Ambra Angiolini, testimonial di Puglia nella sesta giornata di permanenza della Puglia a Expo. Presso il Padiglione Italia, gli “Inviati di Puglia” a Expo 2015, i Grifoni di Ascoli Satriano, saranno al centro di un incontro a cui farà seguito lo spettacolo teatrale  “I Grifoni di Ascoli Satriano. Mistero, Mito e Poesia – Poetica da Saffo a Euripide” con Michele Placido e Ambra Angiolini. Un omaggio al simbolo della terra natia del regista, attore e sceneggiatore, scelti da Expo come simbolo dell’Italia accanto a opere come “La Vucciria” di Guttuso o “L’Ortolano” di Arcimboldo, in mostra per tutta la durata dell’Esposizione Universale (1 maggio – 31 ottobre) all’ingresso del Centro Congressi del Padiglione Italia. Per l’occasione Placido leggerà brani scelti in un percorso letterario da Saffo ad Omero, ripercorrendo il mito tra storia e leggenda. Ambra Angiolini darà voce alla più famosa tragedia greca al femminile, la tormentata storia di una donna ripudiata e vendicativa, barbara e infanticida per amore, la Medea di Euripide.

Continuano senza sosta anche le attività legate alla promozione della sana alimentazione. Per tutta la giornata all’interno dello spazio Puglia, i giovani visitatori potranno scoprire “Cibopolis”, la città virtuale dell’alimentazione, il gioco digitale, progettato e sviluppato per la promozione e l’educazione alimentare dei giovani attraverso l’attivazione di un mobile demo lab interattivo e partecipato, finanziato dalla Regione Puglia nell’ambito dell’avviso “Living Labs 2020”. In serata alle dalle 20.00 alle 21.30 presso il Padiglione “Vino – A Taste of Italy”, Terrazza Sala Symposium, sesto e ultimo appuntamento con gli incontri tematici sui vini di Puglia, organizzati dall’Area Politiche per lo Sviluppo Rurale della Regione Puglia, con il supporto del Movimento Turismo del Vino Puglia e in collaborazione con Vinitaly International, dedicato al Nero di Troia.

Nel cuore di Milano, presso l’Ex albergo diurno Cobianchi in Piazza Duomo, la ruralità pugliese prenderà vita nelle più svariate forme. Continua il percorso di narrazione dei pugliesi nel mondo con la presentazione delle attività realizzate nell’ambito del progetto di cooperazione interterritoriale “Pugliesi nel Mondo”, il portale dell’emigrazione “labepuglia.it” e il road movie “Promiseland”. A seguire, alle 19:00 appuntamento con le menti di Puglia nell’incontro “#primachetenevai, startup pugliesi contro la fuga di cervelli”, a cui prenderà parte l’Assessore allo Sviluppo Economico della Regione Puglia, Loredana Capone. Presenti nel Fuori Expo le più innovative imprese pugliesi del settore agroalimentare, del progetto che mira a far conoscere e incontrare le nuove aziende per arginare le partenze di giovani pugliesi. Un’attenzione nei confronti del tessuto economico regionale che si concretizza anche nella seconda edizione del progetto di attrazione di investimenti “Apulia Attraction”, che fa parte del Piano operativo di Marketing localizzativo della Regione Puglia – Servizio Internazionalizzazione, ed è gestito da Puglia Sviluppo Spa, società in house della Regione Puglia. Protagonisti del progetto, otto manager e imprenditori di origine pugliese residenti all’estero selezionati con un bando, provenienti da Belgio, Germania, Stati Uniti, Australia e Sud Corea. Obiettivo dell’iniziativa, costituire un network di operatori legati alla Puglia interessati a diventare “snodi intelligenti” per la diffusione di informazioni sulle opportunità di investimento nella regione, intercettando potenziali investitori nei settori più strategici dell’economia territoriale. Nella giornata di oggi, la delegazione ha preso parte in mattinata a una serie di incontri di presentazione del sistema economico pugliese, per poi visitare le realtà aziendali del territorio. Giovedì 27 agosto, la delegazione sarà in visita ufficiale all’Esposizione Universale e in particolare allo spazio Puglia.

IL PROGRAMMA DI OGGI 26 AGOSTO 

ORE 10.00/21.00 – Padiglione Italia EXPO 2015, CARDO – Milano

Progetto “Cibopolis”
a cura della Grifo multimedia s.r.l. di Bari, finanziato dalla Regione Puglia nell’ambito dell’avviso “Living Labs 2020”.
Gioco digitale prototipale, progettato e sviluppato per la promozione e l’educazione alimentare dei giovani attraverso l’attivazione di un mobile demo lab interattivo e partecipato. Cibopolis è la città virtuale dell’alimentazione. A Cibopolis, la realtà virtuale del gioco e la realtà quotidiana si fondono: gli aspiranti cittadini di Cibopolis attraverso un avatar affrontano le sfide del gioco e, allo stesso tempo, possono acquisire punti documentando in tempo reale con il proprio smart-phone di seguire una corretta alimentazione ed uno stile di vita sano. 

ORE 16.00/17.00 – Padiglione Italia EXPO 2015, Palco

Evento musicale a cura dell’Orchestra della Magna Grecia di Taranto.

ORE 17.00 – Ex albergo diurno Cobianchi, Piazza Duomo – Milano 

“I pugliesi nel mondo lungo la Puglia rurale”
Presentazione delle attività svolte dal progetto “Pugliesi nel mondo”: il portale labepuglia.it e il cortometraggio “Promiseland”.

 Interverranno:
Loredana Capone, assessore allo sviluppo economico della Regione Puglia;
Leonardo Di Gioia, assessore all’agricoltura della Regione Puglia;
Alberto Casoria, presidente del GAL Meridaunia;
Giovanna Genchi, dirigente Servizio Internazionalizzazione della Regione Puglia;
Cosimo Sallustio, responsabile Asse 3 e 4 Leader PSR 2007/2013 Regione Puglia;
Mirko Notarangelo, presidente associazione Mamapulia;
Francesco Colangelo, regista Promiseland;
Alessandro Calaprice, vicepresidente del Consiglio Generale dei Pugliesi nel Mondo (CGPM).
È previsto l’intervento di Elena Gentile, eurodeputato già assessore regionale ai pugliesi nel mondo.

ORE 19.00 – Ex albergo diurno Cobianchi, Piazza Duomo – Milano 

#primachetenevai: startup pugliesi contro la fuga di cervelli”.
Un progetto che si propone di far conoscere ed incontrare le nuove imprese per arginare le partenze di giovani pugliesi. In occasione di Expo, presenta le startup pugliesi più innovative del settore agroalimentare.
#primachetenevai è un network tra tutte le realtà innovative e i professionisti pugliesi presenti sul territorio e fuori regione, finalizzato ad avviare processi virtuosi di collaborazione e aiutarle a farsi conoscere promosso dall’associazione Pugliesi a Milano Stazione di Testa, ha il patrocinio delle Università di Bari, Foggia e del Salento, del Politecnico di Bari, della Regione Puglia, del Comune di Bari, della Consigliera Regionale di parità e dell’Ente Bilaterale del Commercio della Provincia di Bari e Bat.

 Intervrranno:
Loredana Capone, assessore allo sviluppo economico della Regione Puglia;
Nicola Tattoli, presidente Ass. Pugliesi a Milano Stazione di Testa;
Marcella Loporchio, imprenditrice leader nel crowdfunding per le start-up (provincia di Bari);
Michele Scarola, start-up Sinusia Pro (provincia di Barletta-Andria-Trani);
Angelo Di Noi, start-up Nodella (provincia di Brindisi);
Giuseppe Savino, start-up VàZapp’ (provincia di Foggia);
Luca Ciccarese, start-up Dieta Med-Italiana (provincia di Lecce);
Alessandro Calaprice, vicepresidente del Consiglio Generale dei Pugliesi nel Mondo (CGPM);
Rappresentante del GAL Meridaunia.

 ORE 19.00 – Palazzo Italia EXPO 2015 – Milano

“Grifoni – Inviati di Puglia”
I Grifoni, splendido  gruppo  marmoreo  appartenente  ad  un  corredo funerario daunio del IV secolo a.C., ancora policromo (assai raro), probabilmente rinvenuto tra il 1976 e Il 1977, sono definiti gli “Ambasciatori della Puglia” e rappresentano l’unico simbolo dell’Italia antica all’Esposizione Universale. (In mostra presso il Palazzo Italia dal 1 maggio al 31 ottobre)

Saluto di benvenuto:
Savino Danaro, Sindaco di Ascoli Satriano

Partecipano:
Michele Emiliano, Presidente della Regione Puglia
Leonardo Di Gioia, Assessore alle Risorse Agricole della Regione Puglia
Luigi La Rocca, Soprintendente della Soprintendenza Archeologia della Puglia
Gen. B. Mariano Mossa, Comandante del Comando Carabinieri per la Tutela del Patrimonio Culturale
Francesco Miglio, Presidente della Provincia di Foggia
Diana Bracco, Commissario di Palazzo Italia. EXPO 2015
Giuliano Volpe, Presidente del Consiglio Superione Beni Culturali del MIBACT
Elena Gentile, Europarlamentare dell’Unione Europea
Piero Pruneti, Direttore di Archeologia Viva

Modera:
Biagio Gallo, Assessore alla Cultura di Ascoli Satriano

A seguire:

Spettacolo Teatrale  “I Grifoni di Ascoli Satriano
Mistero e Poesia da Saffo a Euripide” con Michele Placido e Ambra Angiolini

ORE 20.00/21.30 – Padiglione “Vino – A Taste of Italy”, Terrazza Sala Symposium – Milano

 

Nero di Troia, il rosso del sovrano di Puglia
Degustazioni tematiche a cura del Movimento Turismo del Vino Puglia, in collaborazione con Vinitaly International
Approfondimento sui vini regionali e sulle loro diverse tipologie.

ORE 20.35 – Ex albergo diurno Cobianchi, Piazza Duomo – Milano 

Degustazione di prodotti pugliesi

 

Leave a Comment

Utilizziamo i cookie per assicurarti la migliore esperienza sul nostro sito web. Clicca su Accetto per non visualizzare più questo avviso.