La cerimonia alla presenza del vescovo mons. Giuseppe Favale – Lavori di manutenzione straordinaria e di rifacimento degli impianti
La comunità parrocchiale di Pezze di Greco, dopo la chiusura di qualche mese del sacro edificio, è tornata a frequentare la chiesa di S, Maria del Carmine, al termine di un intervento di restauro e risanamento conservativo.
La cerimonia di riapertura, si è svolta domenica scorsa, 13 ottobre; è iniziata con il raduno delle autorità istituzionali seguito da un corteo partito dalla chiesa vecchia di via Umberto I che, nel periodo dei lavori, ha accolto la le celebrazioni religiose, fino alla chiesa parrocchiale dove si è tenuta una solenne celebrazione eucaristica presieduta dal vescovo della diocesi di Conversano-Monopoli, mons. Giuseppe Favale e concelebrata dal parroco don Donato Liuzzi.
I lavori, avviati lo scorso giugno hanno riguardato il consolidamento delle strutture in cemento armato, l’impermeabilizzazione dei tetti e il restauro delle facciate con la pulizia della pietra di rivestimento. È stato inoltre realizzato un nuovo impianto di climatizzazione e rifatto quello elettrico, con l’introduzione di un sistema di illuminazione di ultima generazione. All’interno, sono stati lucidati i pavimenti e realizzato lo spazio per il coro, accanto all’immagine della Madonna del Carmine. Anche i quadri della via Crucis sono stati sostituiti. Per i fedeli di Pezze di Greco è stato un momento di grande partecipazione e di gioia per la possibilità di poter nuovamente fruire della chiesa parrocchiale.
