Lo spettacolo fuori concorso a cura della compagnia Baroni Rampanti di Milano inaugurerà la XVI edizione del Festival Nazionale di Teatro.
Il Festival Nazionale di Teatro “Di Scena a Fasano” è pronto ad aprire il sipario sulla sua XVI edizione che si terrà al Teatro Sociale di Fasano dall’11 ottobre al 30 novembre 2025.
La pièce che inaugurerà l’edizione 2025, in qualità di spettacolo fuori concorsi, si intitola “Venere in pelliccia” di Leopold von Sacher Masoch e verrà rappresentata dalla compagnia Baroni Rampanti di Milano sabato 11 ottobre alle 21.00 al Teatro Sociale.
Tratto dall’’omonimo romanzo del 1870, tradotto e adattato da Martino Palmisano, la compagnia porta in scena sensualità e freddo autocontrollo, cedimenti amorosi e manipolazione.
Lo spettacolo è coinvolgente, intrigante e divertente. Un’opera di grande raffinatezza letteraria e strutturale che non mancò di suscitare scalpore ma che ha lasciato un segno profondo, nella cultura e nell’arte, dalla fine dell’Ottocento fino ai nostri giorni.
La sinossi.
Giacomo Miranda è un regista esordiente alla disperata ricerca di una attrice che interpreti in teatro Wanda, la protagonista femminile del romanzo ottocentesco “Venere in Pelliccia”.
Al termine di una giornata di provini deludenti, nella sala ormai vuota, entra una donna avvenente.
Durante un colloquio di lavoro, selezionata da un interlocutore uomo, la protagonista della storia è vittima di una serie di soprusi legati alla tipica visione maschilista del sistema. Il selezionatore non poteva però immaginare di trovarsi di fronte ad una donna particolarmente abile e brillante, capace di sovvertire, con astuzia e ironia, totalmente i ruoli. Il finale sarà tutt’altro che scontato.
Atto unico di 80 minuti – Porta: 20.30 – Sipario: 21.00
Info: 348 0027873 | 380 7776954