Giovedì 9 ottobre nel plesso della scuola secondaria di I grado “Pascoli” di Fasano si è tenuto un interessante momento di formazione promosso dal Lions Club Fasano in occasione della settimana della salute mentale e del benessere che va dal 4 al 12 ottobre.

La mattinata si è aperta con Angela Abbracciante, presidente del Lions Club Fasano, che ha salutato i giovani studenti parlando loro dell’impegno che i Lions e i Leo profondono nel sensibilizzare i ragazzi su questi temi attraverso la cultura della prevenzione, dell’ascolto e dell’inclusione.

A far riflettere i ragazzi sull’importanza della salute mentale ci ha pensato la dott.ssa Priscilla Gustapane, psicologa, che ha sottolineato soprattutto l’importanza delle emozioni. Servendosi di alcune immagini tratte dal film di animazione “Inside out” ha parlato degli stimoli interni ed esterni da cui le emozioni sono attivate, favorendo un dialogo che ha appassionato e coinvolto gli studenti.

Il dott. Domenico De Mattia, nutrizionista, grazie ad esempi concreti ha fatto comprendere ai ragazzi l’importanza della corretta alimentazione, offrendo loro anche preziosi consigli e suggerimenti sulle abitudini alimentari da seguire per salvaguardare il proprio benessere.

Il service dedicato alla salute mentale ed al benessere, promosso dal Lions International, mette in evidenza la capacità dei Lions e dei Leo di lavorare insieme per realizzare azioni concrete: dagli eventi pubblici alle campagne educative, fino alle collaborazioni con professionisti della salute ed istituzioni locali.

L’intento è quello di lasciare un segno duraturo nella comunità, rafforzando la cultura della prevenzione, dell’ascolto e dell’inclusione. Perché prendersi cura della mente significa costruire comunità più coese, eque, solidali e orientate al futuro che Lions International con il suo servizio contribuisce a costruire.

Lascia un commento

Utilizziamo i cookie per assicurarti la migliore esperienza sul nostro sito web. Clicca su Accetto per non visualizzare più questo avviso.