Appuntamento sabato 27 e domenica 28 maggio.

Prosegue il lavoro di formazione attoriale della compagnia SenzaConfine che, nell’ambito del progetto «Futura» propone un laboratorio di recitazione su Dennis Kelly tenuto dal regista e sceneggiatore Marco Bellocchio.

Il workshop si terrà al Teatro Sociale di Fasano nelle giornate di sabato 27 e domenica 28 maggio, dalle 17.30 alle 20.30.

Il progetto rientra nel cartellone teatrale dell’ATS Katharà nell’ambito del progetto di gestione del Teatro Sociale, in collaborazione con il Teatro Pubblico Pugliese e con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Fasano.

I laboratori che propongo – ha affermato Bellocchio – riguardano sempre una ricerca personale che conduco nel mio personalissimo lavoro. Da un po’ di anni questa ricerca si sta facendo largo nelle dinamiche di potere che si creano tra i giovani. Uno degli effetti di questo potere è il bullismo, di cui ogni giorno sentiamo parlare da tutti gli organi mediatici. L’effetto più estremo di questi rapporti di potere è la violenza. Dennis Kelly, autore inglese contemporaneo (che ha scritto anche Matilda – il musical) affronta in tutte le sue opere queste dinamiche, puntando molto su personaggi giovanissimi, in alcuni casi adolescenti liceali. Il suo linguaggio è dei giorni nostri non solo nella scelta del lessico, ma anche nella struttura dei dialoghi, con tantissimi intercalari tipici della generazione Z e una buona dose di “volgarità” incredibilmente mai gratuite.

I temi che verranno proposti durante il workshop riguardano da molto vicino quello che accade in tutti quei luoghi in cui i ragazzi passano del tempo in assenza di grandi. Una fase dello sviluppo – fisico e sociale – molto complicata, in cui le personalità dei giovani individui si esternano in una duplice modalità: quella in presenza e quella in assenza degli individui adulti.

Vorrei che il pubblico “adulto” – ha poi concluso il regista –, nonostante ne abbia una specie di idea, venisse a teatro a vedere qual è la vera profondità dei loro figli, intesi non solo come sangue del loro sangue, ma come prodotto della generazione che li ha creati”.

Il lavoro sarà incentrato su più livelli: esplorazione, sperimentazione e ricerca.

Si lavorerà sull’analisi del testo, elemento fondamentale per la comprensione del lavoro e per la trasformazione scenica.  Le improvvisazioni saranno poi un ottimo spunto per comprendere ciò che, leggendo, risulta di difficile interpretazione.

Per info e iscrizioni: 334 1144911 – Mail: infots@comune.fasano.br.it

Lascia un commento

Utilizziamo i cookie per assicurarti la migliore esperienza sul nostro sito web. Clicca su Accetto per non visualizzare più questo avviso.