Un mese di eventi gratuiti tutto dedicato ai più giovani. Fino all’11 giugno spettacoli teatrali e musicali, escursioni, mostre ed esposizioni, presentazioni di libri, laboratori, letture animate.
Un mese completamente dedicato a bambini e ai ragazzi, un omaggio ai giovani dal 3 maggio all’11 giugno. Circa 50 appuntamenti gratuiti, tante associazioni in rete, diversi luoghi del territorio coinvolti.
È “O-maggio all’Infanzia”, il progetto promosso dall’amministrazione comunale e completamente dedicato a bambini e adolescenti. Un «omaggio», appunto, come recita il nome dell’iniziativa, alla purezza dei più piccoli e alla loro gioia di vivere, un dono alle nuove generazioni affinché possano amare la cultura e conoscere le bellezze del territorio tra spettacoli teatrali e musicali, escursioni, mostre ed esposizioni, presentazioni di libri, laboratori e letture animate.
Quella del 2023 è l’edizione numero sette. L’idea era nata nel 2017 da una precisa volontà dell’amministrazione Zaccaria di attuare, sin dall’inizio del proprio mandato, politiche concrete in favore del mondo dell’infanzia e dell’adolescenza per offrire ai più giovani occasioni di confronto, di crescita e di riflessione su molteplici tematiche. Nel tempo la manifestazione è cresciuta arrivando a coprire un arco temporale di 30 giorni dopo le iniziali edizioni di una settimana.
Come ogni anno il cartellone avrà manifestazioni rivolte ai più piccoli, alle famiglie e a tutti i cittadini con eventi che parleranno il linguaggio dei più piccoli per renderli protagonisti del territorio di Fasano. Un territorio che, ad esempio, si potrà scoprire in tenda con un originale campeggio tra letture animate ed escursioni o con caccia al tesoro, passeggiata e picnic della gentilezza, gite al parco avventura. Non mancherà l’attenzione all’inclusione con dibattiti sui temi delle disabilità, in particolare l’autismo, e la settimana di eventi della biblioteca itinerante che è inglobata nell’O-maggio all’Infanzia.
“Ogni giorno di maggio sarà una festa di cultura, di divertimento, di giochi con appuntamenti che coinvolgono tutta la famiglia, pensati e costruiti a misura dei più piccoli nei luoghi più belli del nostro territorio – dice il sindaco Francesco Zaccaria –. Ringrazio l’assessore Cinzia Caroli, gli uffici competenti e tutte le associazioni coinvolte che hanno fatto squadra con noi per realizzare un cartellone ricco di appuntamenti di qualità che consentirà la partecipazione gratuita dei più giovani a manifestazioni imperdibili”.
“Il filo conduttore del programma di quest’anno attraversa le diverse forme d’arte con proposte che parlano ai bambini e ai ragazzi nel loro linguaggio – dice l’assessore alla Cultura, alle Politiche Sociali e per l’Infanzia, Cinzia Caroli – E alle proposte artistiche, letterarie, teatrali, laboratoriali, si affiancano le iniziative all’aria aperta per sperimentare il contatto con la natura, la conoscenza del nostro territorio, la socialità dei giochi in campagna. Sarà un maggio speciale con tante novità per vivere momenti di condivisione in famiglia e con i propri coetanei”.