Nei giorni 5, 6 e 13 febbraio 2016 l’associazione di Promozione Sociale fasanese ASAP Europe organizza, presso il Laboratorio Urbano di Fasano, il Corso di formazione MettiAMOci le mani.

Il corso ha lo scopo di approfondire le politiche comunitarie in ambito educativo per favorire la partecipazione concreta al nuovo programma Erasmus + da parte di scuole, università, centri di formazione professionale, associazioni di insegnanti, enti locali, scuole e università popolari e della terza età, agenzie educative del settore informale, associazioni sportive, associazioni giovanili  e altri soggetti del “privato – sociale.

Dopo un’introduzione intesa a comprendere gli scopi e le modalità della politica UE nel settore – anche in relazione alla sfide storiche che l’Unione dovrà affrontare nei prossimi decenni per assicurarsi un futuro sostenibile e di prosperità –  il corso assumerà un profilo prettamente pratico, con l’analisi guidata dei bandi e dei formulari per le azioni di Erasmus + di maggiore rilevanza, e con  la successiva esercitazione di elaborazione di concrete  idee progettuali e di stesura di parti di formulario e di budget.

L’obiettivo formativo è, quindi, quello di far acquisire ai partecipanti una capacità di utilizzo dei programmi UE in ambito educativo. Più precisamente, si tratta di:

    • Conoscere le politiche che stanno alla base di Erasmus + e coglierne l’importanza strategica per il futuro dell’Unione europea
    • Conoscere le diverse linee di finanziamento di Erasmus +
    • Acquisire competenze per la stesura di un progetto, con particolare riguardo a quelli afferenti ad azioni di mobilità (Key Action 1) e di cooperazione per l’innovazione e lo scambio di buone pratiche (Key Action 2)

Formatori del corso saranno esperti progettisti che da anni lavorano nel campo della progettazione europea: Anna Dervishi e Irena Topalli dell’associazione Beyond Barriers di Tirana, Girolamo Vicenti dell’associazione Link di Altamura, Mariagrazia Pinto e Francesco Palazzo di Asap Europe.

La metodologia utilizzata sarà quella dell’educazione non formale e dell’esercitazione pratica.

Il corso di europrogettazione “MettiAMOci le mani” rientra tra le diverse attività che Asap Europe sta implementando presso il Laboratorio Urbano di Fasano all’interno del progetto “Hands-on for YOUth – Un percorso partecipato per avvicinare i giovani all’Europa” finanziato dal bando indetto dalla Regione Puglia “Laboratori Urbani Mettici le Mani”.

All’interno dello stesso progetto è attivo lo sportello internazionale Europe for YOUth al fine di diffondere la conoscenza di progetti internazionali (martedì dalle 16 alle 20, giovedì dalle 10 alle 13). Ad aprile verrà organizzato il corso Public Speaking for YOUth.

Per informazioni scrivere all’indirizzo asapeurope@hotmail.it oppure telefonare al numero 3284221868.

Leave a Comment

Utilizziamo i cookie per assicurarti la migliore esperienza sul nostro sito web. Clicca su Accetto per non visualizzare più questo avviso.