Sabato 25 e domenica 26 febbraio presso il tensostatico di Via Galizia le gare di qualificazione ai campionati nazionali Assoluti di specialità (strappo e slancio) Pesistica Olimpionica.

Fasano ospita durante questo fine settimana un evento sportivo importante: le qualificazioni ai campionati assoluti di Pesistica Olimpionica, discipline “Strappo” e “Slancio”. Ad organizzare l’evento è la Società Sportiva Egnazia Crossfit Asd di Fasano, manifestazione che vedrà la presenza di centinaia di atleti provenienti da tutta la Regione e che si daranno “battaglia” per la conquista del diritto a partecipare ai Campionati Nazionali Assoluti.

Le gare si svolgeranno presso il Palazzetto tensostatico di Via Galiza dalle ore 8,00.

Il crossfit è una disciplina motoria creata da Greg Glassman negli Stati Uniti negli anni ’70. Divenuta popolare solo 20 anni più tardi, quando nacque la prima palestra-box (1995) a Santa Cruz (California), ha subito una vera e propria globalizzazione solo dopo il 2008. Nel 2012 si contavano circa quattromila palestre e centri fitness nel mondo; ad oggi sono più di ottomila.
Il crossfit, che molti reputano uno sport, è in verità un “programma” di rafforzamento e condizionamento fisico generale di tipo fitness e wellness. Incentrato su una serie di movimenti funzionali in continua evoluzione, ha come caratteristica principale l’alta intensità di esecuzione (HIT – High Intensity Training). Oggi esistono anche circuiti di gare crossfit, sia a basso livello, sia di interesse mondiale. Il principio cardine dell’allenamento di crossfit è la varietà degli stimoli. Lo dice il nome stesso, composto dalle parole “cross” e “fit”, ovvero l’intreccio di più attività motorie.

 

Lascia un commento

Utilizziamo i cookie per assicurarti la migliore esperienza sul nostro sito web. Clicca su Accetto per non visualizzare più questo avviso.