La ricorrenza organizzata dal Circolo della Stampa di Fasano si è svolta al Santuario di Pozzo Faceto – Ricordato Gianni D’Onofrio, video operatore e reporter scomparso in queste ore – le riflessioni di don Luigi Bianchessi e il Concerto per la Stampa del quintetto dell’Associazione Culturale Musicale “Ignazio Ciaia”.

Dopo lo stop degli ultimi due anni dovuto alla limitazione delle manifestazioni per la pandemia, è tornata la celebrazione in onore di san Francesco di Sales, patrono dei giornalisti.

Il Circolo della Stampa “Secondo Adamo Nardelli” ha organizzato la celebrazione presso il santuario di Pozzo Faceto dove il 24 gennaio, ricorrenza liturgica del santo, i giornalisti sono stati calorosamente accolti dal parroco don Luigi Banchessi e dalla comunità intera. Il celebrante non corso dell’omelia si è soffermato sull’importanza della comunicazione e sulla necessità di farlo pesando l’uso delle parole invitando alla dolcezza,, alla pacatezza, sul modello della comunicazione di san Francesco di Sales che, vescovo di Ginevra, in un ambiente fortemente calvinista, con i suoi fogli stampati infilati sotto gli usci delle abitazioni, parlava a tutti, diffondeva la parola di Dio ed era molto ascoltato dai non cristiani proprio per il suo linguaggio mite e incisivo.

All’offertorio i giornalisti hanno portato all’altare gli strumenti di lavoro (penna, taccuino, tablet, registratore, telefonico, macchina fotografica, telecamera, ecc.) per la benedizione.

A fine celebrazione ha preso la parola il Vice Presidente del Circolo, Mimmo Mongelli, il quale nel ringraziare per l’accoglienza ricevuta e per l’ospitalità , ha voluto ricordare Gianni D’Onofrio, scomparso proprio alla vigilia della ricorrenza, per anni video-operatore, autore di tanti servizi televisivi e reportage accanto a molti dei presenti alla celebrazione. Ha ringraziato il presidente Gino Bianco per il lavoro che sta svolgendo alla guida del Circolo con le tanta iniziative culturali e di attualità che hanno portato l’associazione ad essere un punto di riferimento culturale per il territorio.

E’ seguito il “Concerto per la Stampa”, presentato da Franco Lisi, decano dei giornalisti fasanesi, con il quintetto di fiati dell’Associazione Culturale Musicale “Ignazio Ciaia” che ha eseguito alcuni brani particolarmente graditi dal pubblico.

Il parroco ha voluto inoltre omaggiare i giornalisti con un biglietto ricordo della ricorrenza riportante una frase di S. Francesco di Sales di cui quest’anno ricorre il 4° centenario della morte e il centenario della proclamazione a patrono dei giornalisti: “Non parlare a Dio a chi non te lo chiede: Ma vivi in modo tale che, prima o poi, te lo chieda”.

Infine, il Presidente Gino Bianco, non senza emozione, ha concluso la manifestazione ringraziando per l’ospitalità e la ricchezza di spunti di riflessione offerti dalla serata, confermando l’impegno a proporre iniziative culturali per la crescita di tutto il territorio.

Lascia un commento

Utilizziamo i cookie per assicurarti la migliore esperienza sul nostro sito web. Clicca su Accetto per non visualizzare più questo avviso.