Iniziativa della Sezione di Fasano della Società di Storia Patria dal titolo “Nei segni del passato” – Una serie di incontri per scoprire le radici della propria identità

Il progetto, voluto dalla sezione “G. Marangelli” della Storia Patria di Fasano è stato sviluppato in collaborazione con l’Istituto Scolastico “Leonardo da Vinci” e s’inserisce nel programma di divulgazione culturale che la Storia Patria fasanese svolge da tempo per insegnanti, alunni e studenti, nella consapevolezza che, spiegare il patrimonio culturale ai giovani, consente di creare connessioni con il passato e agire sul valore educativo e formativo della storia locale che non sempre si riesce a inserire nelle programmazioni curricolari.

A progettare e coordinare le attività, oltre alla prof.ssa Maria De Mola, presidente della sezione, anche le docenti del Liceo Teresa Cecere, vicepresidente e referente per la didattica, Mariella Muzzupappa e Pia Angelini, responsabili dei rapporti con il territorio. Le attività teoriche e pratiche si svolgeranno per le classi del biennio, in orario antimeridiano, presso l’Auditorium del Liceo, nelle ore curricolari di Storia e avranno come docenti Maria De Mola (patrimonio storico-artistico), Pasquina Cuzzupè (folclore e tradizioni) e Pino Pantaleo (lingua dialettale). Invece, per gli studenti di terza classe gli incontri si terranno nel pomeriggio, presso la sede sociale della Storia Patria, la Stanza dell’Affresco ai Portici delle Teresiane, e oltre alla De Mola, si avvarranno degli interventi di altri soci del sodalizio.

Configurandosi come didattica condivisa, l’attività amplia l’Offerta Formativa scolastica e pone le basi per un rapporto produttivo con i beni culturali della città e del territorio. A completamento della fase teorica, infatti, le visite guidate consentiranno di approfondire la conoscenza dei luoghi, con l’obiettivo di promuovere “una cultura del territorio”, che rafforzi il legame con esso e formi giovani che, valorizzando le conoscenze acquisite, comprendano meglio la loro identità e sviluppino il senso di appartenenza e la cittadinanza attiva volta alla valorizzazione e alla tutela.

 

 

 

 

Lascia un commento

Utilizziamo i cookie per assicurarti la migliore esperienza sul nostro sito web. Clicca su Accetto per non visualizzare più questo avviso.