Scritto dal Prof. Giuseppe Marangelli viene proposto dalla sezione di Fasano della società di Storia Patria.

La lingua dialettale esprime la varietà di un idioma che si è evoluto rapidamente nel tempo con gradazioni linguistiche evidenti di nella forma scritta, più che nella pronuncia. Il dialetto si impara parlando e ascoltando, non si può insegnare. La lingua madre si acquisisce come la costruzione dell’identità, come si apprendono gli affetti che strutturano la mente del bambino durante gli anni in cui si forma la sua individualità.
Il dialetto non deve essere visto, o ascoltato, come un fastidioso ricordo, ma apprezzato come un patrimonio di notevole ricchezza linguistica che va tramandato.

Il prof. Giuseppe Marangelli, docente di matematica, studioso di storia, cultura e tradizioni locali, stampò il vocabolario fasanese-italiano in casa, in maniera artigianale, per donarlo a parenti e amici ristretti.

La sezione di Fasano della Società di Storia Patria a lui dedicata, grazie alla disponibilità della famiglia Marangelli, ne ha curando la ristampa anastatica del dizionario che, come auspicava l’autore, doveva essere conservato in tutte le case dei fasanesi.
Amare il dialetto, usarlo nel nostro quotidiano, insegnarlo ai nostri figli, significa amare noi stessi, significa essere possessori di una grande eredità: l’eredità della nostra memoria storica.

Si tratta di un volume di 600 pagine che raccoglie centinaia di termini della nostra lingua e ne spiega origine, etimologia, corretta scrittura e pronuncia. Il dizionario è disponibile presso la cartolibreria di Mimì Carparelli, in corso Vittorio Emanuele a Fasano, e potrà essere un gradito regalo per il prossimo Natale!

Lascia un commento

Utilizziamo i cookie per assicurarti la migliore esperienza sul nostro sito web. Clicca su Accetto per non visualizzare più questo avviso.