Iniziativa degli studenti del Liceo “Leonardo Da Vinci” e dell’Associazione Pro Selva in programma venerdì 29 luglio.

Venerdì 29 luglio alle 20.00, presso il Minareto di Selva di Fasano, l’I.I.S.S. Leonardo da Vinci presenterà, in collaborazione con l’Associazione Pro Selva e con il patrocinio del Comune di Fasano, il reading “Lucciole e stelle nel nero della notte” dedicato a Pier Paolo Pasolini, nel centenario della sua nascita.

Innumerevoli iniziative in tutta Italia sono state dedicate nel corso di tutto l’anno a quello che viene considerato il più grande intellettuale della seconda metà del ‘900, il più grande ma anche il più discusso, controverso e divisivo di tutti gli artisti, libero, acuto e provocatorio in ogni sua espressione, morto peraltro in circostanze tragiche e mai chiarite, uno dei misteri irrisolti del nostro Paese.

Il progetto “Intrecci di Musica e Letteratura”, guidato dai docenti coordinatori Michele Iacovazzi e Mina Corelli e sempre sostenuto dal dirigente scolastico Maria Stella Carparelli, ha prodotto appositamente per le manifestazioni “Selvaestate 2022” un testo originale, cogliendo l’occasione di presentare ai ragazzi del 2022 un intellettuale poliedrico e sempre attuale che ha spaziato tra letteratura, giornalismo, cinema, musica e teatro. Gli studenti vestiranno col consueto entusiasmo i panni di lettori, attori, musicisti, grafici e tecnici.

Il lavoro si contraddistingue in particolare per la sua struttura originale e il suo rigore filologico. Attinge da tutte le opere dell’autore, romanzi, poesie, articoli e film e dai saggi più autorevoli a lui dedicati; foto e video sono accuratamente selezionati; le canzoni e tutti i sottofondi sono brani di sua composizione o colonne sonore dei suoi film o musiche a lui dedicate da altri artisti.

Un lavoro su Pasolini è un omaggio e una provocazione, è un invito a riflettere su chi siamo e dove stiamo andando. E’ un’ora dedicata al nostro spirito. Chissà se le stelle risplenderanno la sera del 29 luglio e qualche lucciola farà capolino nella splendida cornice del Minareto.

L’ingresso è libero.

Lascia un commento

Utilizziamo i cookie per assicurarti la migliore esperienza sul nostro sito web. Clicca su Accetto per non visualizzare più questo avviso.