La Geoambiente S.r.l., società specializzata nella produzione di energia da fonti rinnovabili, potrebbe presto ottenere l’autorizzazione per la nascita di un nuovo parco eolico offshore dotato di 60 pale eoliche nelle anche nelle acque antistanti Savelletri.

La concessione – di durata trentennale e che riguarda i comuni di Brindisi, Fasano, Monopoli, Bari, Giovinazzo, Molfetta e Bisceglie – oltre all’installazione di 60 aerogeneratori della potenza complessiva di 600 megawatt, occuperà uno spazio acqueo oltre il limite delle acque territoriali pari a 21 milioni di metri quadri ed uno, entro il limite delle acque territoriali, pari a quasi 3 milioni di metri quadri. La zona demaniale di terra – la parte inshore del progetto, per intenderci, laddove saranno posizionate le stazioni di trasformazione e accumulo dell’energia prodotta – dovrebbe raggiungere i 60 mila metri quadri circa.

La richiesta di concessione, che resta a disposizione del pubblico sino al prossimo 10 agosto – per dare possibilità, a chi lo riterrà opportuno, di avanzare opposizione ovvero osservazioni al progetto – è soltanto l’ultima di altri 12 progetti di nuovi parchi eolici offshore previsti per tutta la costa pugliese.

 

Lascia un commento

Utilizziamo i cookie per assicurarti la migliore esperienza sul nostro sito web. Clicca su Accetto per non visualizzare più questo avviso.