Un intervento che richiede la collaborazione dei fedeli della parrocchia.

Un imponente e importante costruzione del centro storico di Fasano è Palazzo Riccardi, situato nel cuore dell’Umbraculum, la parte più antica del centro cittadino, proprio di fronte alla chiesa di san Giovanni Battista. Il Palazzo è di proprietà della parrocchia Matrice che lo utilizza per le attività parrocchiali come sede di incontri, aule catechistiche ecc. Il Palazzo con le sue cinque facciate prospicienti via Dragone, Largo san giovanni Battista e Via Riccardi, necessita di un intervento di manutenzione straordinaria e così la parrocchia grazie al cosiddetto “bonus facciate” (provvedimento del governo che si fa carico del 90% delle spese di ristrutturazione delle facciate delle costruzioni che necessitano di lavori di ripristino o di restauro), ha intrapreso l’opera di restauro.

Il progetto  completo, vagliato dall’Ufficio Tecnico della Curia di Conversano ed approvato dalla Sovrintendenza ai Beni artistici e Culturali della Regione Puglia, è già in fase di attuazione. La parrocchia dovrà farsi carico delle spese necessarie per circa 36.000 euro.

Il parroco don Sandro Ramirez, tramite il fogliettino informativo parrocchiale “Notizie!” si rivolge ai fedeli. “La parrocchia – scrive don Sandroè composta da circa 3.000 famiglie; se ognuna contribuisse con 12 euro… Tuttavia – scrive il parroco – non tutti possono e vogliono. E allora mi rivolgo alla generosità di chi può e vuole! Il ripristino delle facciate è anche un contributo alla rivalutazione del centro storico, in specie di Largo san Giovanni Battista, nella speranza che si riesca ad applicare il divieto di sosta vigente e finora mai rispettato. Solo in parrocchia (non date denaro a chi dovesse venire a casa a chiedere offerte per conto dell parrocchia) è possibile effettuare la propria offerta. Il poco di tutti – conclude don Ramirez – ci aiuterà a raggiungere la cifra e a fare cose belle, per tutti!“.

Lascia un commento

Utilizziamo i cookie per assicurarti la migliore esperienza sul nostro sito web. Clicca su Accetto per non visualizzare più questo avviso.