Presentato il libro di Andrea Belfiore e Laura De Mola – Faso editore, che svela la storia della principale località marinara di Fasano

Un paziente lavoro di ricerca, documentazione ed ascolto durato alcuni anni ha consentito di ricostruire la storia di Savelletri, il borgo marinaro oggi noto in tutto il mondo per i suoi lussuosi resort e meta turistica ricercata.

Il lavoro è stato presentato dal giornalista Achille Chillà nell’inedita cornice del molo di Levante alla presenza di un pubblico numerosissimo e curioso di conoscere il frutto di tanto lavoro a circa un secolo dalla fondazione ufficiale di Savelletri. La ricerca eseguita tra documenti, platee, cabrei e incursioni in archivi privati, ha consentito di ricostruire e di narrare la storia di questa località dai tempi remoti, quelli dell’antica Egnazia, sino al 1927 quando il territorio di Savelletri dalla giurisdizione di Monopoli passa a quella di Fasano con la creazione della nuova provincia di Brindisi.

Il meticoloso lavori di ricostruzione effettuato con dedizione e pazienza da Andrea Belfiore e Maria De Mola ricostruisce finanche i passaggi di proprietà di un vasto territorio che non comprendeva solo la fascia costiera, ma anche la retrostante piana degli ulivi secolari, fino a quando Paolo Amati divenuto proprietario di vasti appezzamenti, decide di trasformare quello che era un luogo rifugio di barche e di ritrovo di pescatori in un paese, donando terreni e realizzando le prime costruzioni intorno alle quali si svilupperà il borgo marinaro.

Il volume è dunque una miniera di informazioni, realizzato con l’apporto del locale Rotary Club e del Lions Club Fasano Host; con la vendita del volume saranno finanziate due borse di studio che verranno assegnate a studenti di Savelletri.

Lascia un commento

Utilizziamo i cookie per assicurarti la migliore esperienza sul nostro sito web. Clicca su Accetto per non visualizzare più questo avviso.