Allevamento di cozze in mare aperto con ausilio di una nave-fattoria e innovazione tecnologica

Un impianto di mitilicoltura nel tratto di mare tra Monopoli e Polignano servito da un’ imbarcazione-fattoria che svolgerà in acqua tutte le attività, dalla semina sul fondo delle cozze, alla loro raccolta, lavorazione, confezionamento ed etichettatura. Lo riferisce il quotidiano economico “Il sole 24 ore” che svela anche particolari di questo nuovo modo di coltivare e allevare il popolare mollusco bivalve.

Il quotidiano di Confindustria diretto da Fabio Tamburini spiega che l’imbarcazione-fattoria è unica nel suo genere in Puglia e rientra in un progetto della Lepore Mare, una delle imprese ittiche più importanti del Sud. I mitili saranno coltivati in mare aperto a circa due miglia dalla costa dove si svolgeranno tutte le operazioni: dalla semina delle larve alla raccolta e elaborazione delle cozze che saranno sbarcate già confezionate, pronte per la distribuzione, senza il passaggio in azienda per le varie operazioni di lavorazione e stabulazione, consentendo così di abbattere i costi di produzione.

Il quoidiano economico milanese annuncia che l’azienda fasanese ha in programma una serie di investimenti sia per aprirsi a nuovi mercati, sia per la realizzazione di nuovi impianti e attrezzature nello stabilimento di Fasano  che dovrebbero consentire un sensibile recupero del  fatturato dopo la compressione produttiva del periodo Covid.

Lascia un commento

Utilizziamo i cookie per assicurarti la migliore esperienza sul nostro sito web. Clicca su Accetto per non visualizzare più questo avviso.