Nel ricordo di don Nicola Carbonara e padre Francesco Saverio D’Aria l’iniziativa della sezione di Fasano della società di Storia Patria e delle Ausiliarie della Madonna

Due uomini, una storia” è stato il titolo della conferenza organizzata dalla sezione di Fasano della Società di Storia Patria e dall’Ordine delle Ausiliarie della Madonna con il patrocinio del Comune di Fasano.

Una manifestazione incentrata sul ricordo di due uomini di fede, uno di Napoli, p. Francesco Saverio D’Aria, fondatore delle Ausiliarie della Madonna, e l’altro fasanese, don Nicola Carbonara, parroco di Sant’Antonio abate il cui incontro portò alla nascita di una comunità delle Ausiliarie presso l’Oratorio del Fanciullo; era l’anno 1969, circa 20 anni dopo l’inizio della grande opera voluta da don Nicola negli anni dell’immediato dopoguerra per gli orfani e l’infanzia abbandonata  a rischio di devianza.

La presenza delle Ausiliarie della Madonna, suore laiche, fu indispensabile per avviare le attività dell’oratorio: una scuola per l’infanzia, attività con i gruppi giovanili e iniziative sociali tra cui corsi di taglio e di cucito, di dattilografia, scuola di ricamo ecc., il tutto affiancato da una intensa attività spirituale a servizio della comunità cittadina e della parrocchia. Di là a qualche anno arrivarono all’Oratorio anche i padri Canossiani. Particolarmente significativa e commosso per i fasanesi si è stato il ricordo del parroco di sant’Antonio, per ben 53 anni pastore della sua comunità, alla quale ha lasciato tante opere di carità quali l’Oratorio, il restauro della chiesa parrocchiale e la realizzazione dell’Eremo di San Antonio presso la sua casa natale in Contrada Macchia di Monte.

Nel corso dell’incontro dello scorso 24 febbraio coordinato da Gianfranco Mazzotta, sono stati ricordati tanti momenti salienti della vita e delle opere dei due religiosi; sono intervenuti: la presidente della Società di Storia Patria, Maria De Mola, l’assessore alla cultura,  Cinzia Caroli, Armando Bianco, Angelo Pinto, relatore della serata,  don Pietro Goriziano,  Apollonia Bernadette Carbonara, Suor Ludovica Loconte, Vito Pinto,  Vincenzo De Carlo, Rosa Lapadula, Pina Palmisano e Lucia Acquaviva. Non è mancato il saluto e la presenza del vescovo  mons. Giuseppe Favale.

Una manifestazione che ha cercato di raccontare più di 50 anni di storia locale, pagina che sicuramente merita ulteriori approfondimenti.

L’incontro può essere rivisto al link: https://youtu.be/X9PK-Ramh6w

Lascia un commento

Utilizziamo i cookie per assicurarti la migliore esperienza sul nostro sito web. Clicca su Accetto per non visualizzare più questo avviso.