Un progetto per la tutela dell’habitat e la promozione delle attività agro-pastorali e casearie

Il Direttore del Parco Regionale delle Dune Costiere, Angela Milone, comunica che, Il Parco è Partner Capofila del Progetto LASPEH (LowAdriaticSpecies and Habitat) finanziato nell’ambito del programma INTERREG Italiana, Albania e Montenegro 2014-2020.

Nello specifico, il progetto LASPEH intende realizzare azioni per la tutela dell’habitat “Percorsi substeppici di graminacee e piante annue dei Thero-Brachypodietea”, al fine di garantire il mantenimento del territorio e di tutelarne le specie in via d’estinzione presenti, anche attraverso la promozione delle attività agro-pastorali tradizionali e delle produzioni casearie.

Nell’ambito del progetto LASPEH il Parco delle Dune Costiere da Torre Canne a Torre San Leonardo ha organizzato alcuni incontri on-line con le scuole del territorio, sul tema della conoscenza dell’habitat “Percorsi substeppici di graminacee e piante annue dei Thero-Brachypodietea”, nonché sul rapporto tra la conservazione di questo habitat, l’attività del pascolo estensivo controllato e la produzione del cosiddetto “latte giallo”.

Lascia un commento

Utilizziamo i cookie per assicurarti la migliore esperienza sul nostro sito web. Clicca su Accetto per non visualizzare più questo avviso.