La riunione ha registrato unanime consenso di tutte le organizzazioni  agricole intervenute circa la  urgenza di avviare la sperimentazione del sovrainnesto delle cultivar resistenti nella Piana.

Si è svolta presso la sede del Consiglio Regionale a Bari la riunione della Commissione Agricoltura della Regione Puglia, presieduta da Donato Pentassuglia, e richiesta dal presidente del Parco delle Dune costiere, on. Enzo Lavarra, per discutere del varo, quanto più tempestivo possibile, della sperimentazione della tecnica del sovrainnesto nella Piana dei Monumentali per tentare di salvare gli ulivi secolari e monumentali dall’avanzare del batterio Xylella fastidiosa. E in particolare per conoscere lo stato dell’arte sulle linee guida commissionate alla Università di Bari e sul bando che ne deve conseguire.

A seguito del consenso di tutte le organizzazioni  agricole intervenute si è aggiornata a breve, si direbbe in seduta permanente, per consentire al professor Gianluca Nardone, Direttore del Dipartimento Agricoltura della Regione Puglia, di  completare l’istruttoria commissionata  ai ricercatori  sulla sperimentazione del sovrainnesto , di riferirne gli esiti a brevissimo al fine di vararne le linee guida .

Con una nota scritta al Presidente Pentassuglia lo stesso Nardone ne ha sottolineato l’importanza.

 “Si è  trattato di un incontro istituzionale impegnato e utile – ha dichiarato al termine della audizione il presidente del Parco delle Dune costiere Enzo Lavarra -. Devo dare atto al Presidente della Commissione Donato Pentassuglia e a tutti  i componenti della commissione di aver confermato disponibilità piena alla richiesta di audizione da me avanzata.
Il tema del sovrainnesto è assunto come sperimentazione necessaria da parte di tutti . Sono certo che le linee guida lo renderanno possibile entro i tempi utili nella zona della Piana dichiarata infetta prima che sia troppo tardi.
Aggiungo che  estendendosi il contagio anche nella zona di contenimento, dove la normativa non lo consente, tale minaccia impone verifiche e decisioni coraggiose.
Per cui se la sperimentazione è ritenuta da ricercatori , associazioni agricole e regione l’unica possibilità di salvare  la Piana non si deve essere escluder di mettere all’ordine del giorno il tema di estender la zona ex contenimento più a nord fino a Fasano.
E ciò attraverso il coinvolgimento attivo di rappresentanze del territorio , e il ruolo congiunto di regione e governo nazionale”.

Lascia un commento

Utilizziamo i cookie per assicurarti la migliore esperienza sul nostro sito web. Clicca su Accetto per non visualizzare più questo avviso.