La Provincia di Brindisi, d’intesa e in collaborazione con SOCIOCULTURALE, nell’ambito del Servizio di Integrazione Scolastica Disabili, propone, nel prossimo mese di luglio 2021, quattro Laboratori Estivi, per promuovere la creatività, la socializzazione e il benessere, riservati a 60 ragazzi utenti del Servizio, 15 per ciascun laboratorio:

  • Laboratorio di Equitazione, presso il Centro Acqua2o – Strada Mesagne/San Vito dei Normanni (8km da Mesagne), condotto dal prof. Valerio Ostuni – istruttore di equitazione – docente scienze motorie;
  • Laboratorio di Teatro, presso il Chiostro San Paolo della Provincia di Brindisi, condotto dal dott. Francesco D’Agnano – educatore – esperto di teatro;
  • Laboratorio di Danza, presso il Chiostro San Paolo della Provincia di Brindisi, condotto dal maestro Vito Alfarano – maestro – danzatore – coreografo;
  • Laboratorio d’Arte (pittura – ceramica – scultura), presso il Chiostro San Paolo della Provincia di Brindisi, condotto dalla dott.ssa Giuseppina Baldari – scenografa – assistente alla comunicazione.

Ogni laboratorio si avvarrà dell’apporto di educatori, assistenti alla comunicazione e OSS del Servizio, che coadiuveranno l’esperto nella conduzione e realizzazione delle attività. Nell’ambito dei tre Laboratori previsti presso il Chiostro San Paolo, inoltre, interverranno, in attività di tirocinio formativo, in virtù di apposita convenzione, gli studenti di IV anno dell’Istituto Morvillo Falcone di Brindisi, partner dell’iniziativa, che affiancheranno i ragazzi con disabilità, con funzione di animatori tutor, in un’ottica di peer education.

Le richieste di iscrizione devono essere inviate all’indirizzo provincia@pec.provincia.brindisi.it (riceve anche da PEO), entro venerdì 11 giugno 2021.

Per tutti i dettagli, lunedi 17 maggio 2021, alle ore 11,00 è convocata, presso l’ex Chiostro s. Paolo, in via De Leo, a Brindisi, la conferenza stampa di presentazione, non aperta al pubblico ma solo agli organi di stampa e ai presentatori, causa emergenza Covid 19.

La conferenza sarà comunque disponibile sul Canale You Tube della Provincia di Brindisi. Interverranno:

  • Riccardo Rossi, Presidente della Provincia di Brindisi;
  • Nadia Fanigliulo, Consigliere Delegato alle Politiche Sociali della Provincia di Brindisi;
  • Fernanda Prete, Dirigente del Servizio 1 della Provincia di Brindisi;
  • Alessandro Nocco, Coordinatore del Servizio di Integrazione Scolastica Disabili Provincia di Brindisi – Socioculturale;
  • Irene Esposito, Dirigente Istituto Morvillo Falcone di Brindisi.

Saranno altresì presenti gli animatori ed esperti che condurranno i laboratori e gli educatori e gli operatori socio sanitari che collaboreranno per la buona riuscita delle esperienze.

Lascia un commento

Utilizziamo i cookie per assicurarti la migliore esperienza sul nostro sito web. Clicca su Accetto per non visualizzare più questo avviso.