Aperta sino al 25 aprile in mostra pezzi pregiati di artisti e artigiani fasanesi – Mostra chiusa nei giorni di Pasqua e Pasquetta

E’ stata inaugurata lo scorso 15 aprile, la mostra di arte sacra “Passio Christi, passio Hominis” allestita dalla sezione di Fasano della società di Storia Patria “Giuseppe Marangelli” e che resterà aperta sino al prossimo 25 aprile.

In esposizione pochi, ma pregiatissimi pezzi che raccontano della devozione privata dei fasanesi. In passato era usale che nelle abitazioni vi fossero immagini sacre, spesso di pregevole fattura, conservate sotto campane di vetro o in artistici quadretti, opere di maestranze ed artisti locali. Molti devoti si cucivano sugli indumenti “gli abitini”, immagini sacre che a protezione del devoto. Altre volte in casa si potevano trovare le immagini dei misteri, gli stessi portati in processione, ma di dimensioni ridotte. Alcune di queste opere, sono stare ritrovate presso case e collezioni private ed esposte al pubblico. La mostra presentata dalla presidente Maria De Mola, è  un elogio e un riconoscimento alla capacità creativa di artisti e artieri fasanesi, Emanuele Schiavone e Leonardo Loconte (Narduzze u’ statuäre), pittori, scultori, cartapestai e artigiani del cucito che hanno dato forma e immagine ai volti del Cristo, alla sua sofferenza sul Calvario, all’infinito dolore di Maria, sua Madre, agli abitini, sacri.

La mostra potrà essere vistata ogni giorno dalle ore 18.00  alle ore 21,00 fino al 25 aprile, ma sarà chiusa nelle giornate di Pasqua e Pasquetta.

Lascia un commento

Utilizziamo i cookie per assicurarti la migliore esperienza sul nostro sito web. Clicca su Accetto per non visualizzare più questo avviso.