Oggi sabato 23 marzo 2019, alle ore 18, nella propria Sala convegni, la locale Università del Tempo Libero “San Francesco d’Assisi” incontra la poetessa Maria Marchese, che  presenterà la silloge “Le scarpe rosse.

Tra tumultuoso mare e placide Acque”, Book Sprint Edizioni. L’evento s’inserisce nei Progetti “Scrittura creativa” e “C’è un libro anche per te. Poesia e Musica”, che l’UTL sta sviluppando in questo anno accademico. Dialogheranno con l’autrice: la socia Anita Riva e la presidente dell’Università Palmina Cannone. Maria Marchese è nata a Como e vive a Limido Comasco. Molto legata alla Sicilia, terra natale del padre, esprime le sue emozioni e i suoi sentimenti attraverso il li linguaggio lirico.

Un evento tragico segna la sua esistenza e da questo dolore smisurato sboccia la necessità di esprimersi in versi. Sarà la musica a innescare nella sua anima quella condizione intima che la farà volare sulle ali della poesia. La comunicazione poetica prende forma nel silenzio, nel raccoglimento e “volge tutte le cose in grazia” per dirla con Jaches Maritain. Tende le corde della poetessa e ne dilata il sentimento. Diventa energia inaspettata che cura le ferite e le angosce, sprigionando sinfonie di sensazioni, speranze, serenità. Note poetiche e musicali che s’intrecciano sul pentagramma di un’esistenza spezzata, fragile eppure fortificata da quel dolore che non indica la fine, ma l’inizio di una nuova alba. “ Vagai lungamente senza meta./D’improvviso, tutto si arrestò/ e, nella quiete, mi rialzai con mutate sembianze:/ quelle del mio io reale”. L’evento è aperto alla cittadinanza.   

Lascia un commento

Utilizziamo i cookie per assicurarti la migliore esperienza sul nostro sito web. Clicca su Accetto per non visualizzare più questo avviso.