Sul palco il giovane trio di violino, violoncello e pianoforte Piccotti-Montaruli-Torquati, l’appuntamento per martedì 26 marzo 2019 alle ore 20,30 .

Il cartellone della IX stagione dell’Accademia dei Cameristi presenta per martedì 26 marzo alle ore 20,30 all’Auditorium del Liceo “l. Da Vinci” di Fasano invia G. Attoma 5 Fasano , il concerto del  giovane trio di violino, violoncello e pianoforte compost di Federico Piccotti, Gianluca Montaruli, Emanuele Torquati.
La serata prevede un programma raffinato, dedicato a Gian Francesco Malipiero con la sua Sonata a tre e a Johannes Brahms con il Trio in si magg. op.8.  Gian Francesco Malipiero è un compositore di rara indipendenza rispetto al concetto di scuola, tenace sostenitore dello studio e riscoperta della musica barocca italiana e specificamente veneziana. Dedicò un’attenzione particolare alla musica da camera, favorendo la ricerca stilistica rispetto alla fertilità compositiva. Nella Sonata a tre,  discostandosi dal modello della trio-sonata barocca,  Malipiero costruisce un dialogo fitto, serrato e concertante ponendo in una prima sezione il violoncello e il pianoforte, in una seconda parte il violino e il pianoforte ed infine nel terzo movimento i tre strumenti finalmente congiunti.

Di ben altra risonanza il Trio in si magg. di Johannes Brahms, composto quando il giovane pianista aveva solo 21 anni, prima opera cameristica del musicista tedesco. Nel 1889 il Trio fu profondamente rimaneggiato non perdendo comunque la sua impronta originaria, un concentrato di vitalità e densità espressiva.
Protagonisti della serata Emanuele Torquati, pianista di consolidata carriera internazionale e due giovani strumentisti di sicuro talento,il violinista Federico Piccotti e il violoncellista Gianluca Montaruli.  
Il concerto si replica a Cracovia e a Varsavia.
Programma di sala
G. F. MALIPIERO          Sonata a tre
J. BRAHMS                    Trio in si magg. op.8
Federico Piccotti          violino
Gianluca Montaruli      violoncello
Emanuele Torquati      pianoforte
Info: tel. 3387116300 –  www.accademiadeicameristi.com
Biglietti: Intero € 5,00     giovani fino a 26 anni € 3,00

Lascia un commento

Utilizziamo i cookie per assicurarti la migliore esperienza sul nostro sito web. Clicca su Accetto per non visualizzare più questo avviso.