Nell’atrio di Palazzo di Città, lunedì 3 dicembre, si è svolta la conferenza stampa di presentazione del calendario di eventi natalizi che si svolgeranno a Fasano sino al 6 gennaio 2019, caratterizzato da spettacoli, attrazioni, gastronomia, luci ed allegria.

La programmazione di “Fasano a Natale 2018”, è stata illustrata dagli assessori Leonardo De Leonardis, turismo, Cinzia Caroli, politiche giovani, e dai dirigenti comunali Giuseppe Carparelli e Marisa Ruggiero.

L’assessore Cinzia Caroli ha inteso sottolineare che “il calendario di iniziative natalizie rivolge una particolare attenzione ai più piccoli, tant’è che anche per quest’anno si rinnova l’appuntamento con la “Notte bianca dei bambini” previsto per il 7 dicembre ed è stato organizzato lo spettacolo del 22 dicembre con Carolina e Lorenzo di Rai YoYo. Non va dimenticato chi è nel bisogno a cui è dedicato  il tradizionale pranzo di Natale; è altresì doveroso evidenziare quanto efficace sia stata la collaborazione con mondo del volontariato: quello vincenziano e la chiesa locale in particolare consentirà l’approvvigionamento del Banco Alimentare cittadino che fornisce alimenti a diverse famiglie del territorio; con l’Associazione CB Quadrifoglio che si occuperà di distribuire pacchi dono sostenendo situazioni di bisogno nelle frazioni fasanesi e a Montalbano in particolare. Pertanto, un ringraziamento particolare va ai sodalizi e a tutti coloro che hanno presentato la propria disponibilità a collaborare con il Comune nella messa a punto di un programma ricco di eventi, spettacoli, gastronomia e attenzione agli ultimi. Queste iniziative saranno integrate da mercatini, mostre, presepi e pettolate che pur non rientrando nel calendario, rappresentano dei momenti di tradizionale aggregazione cittadina”.

L’Assessore al Turismo, Leonardo De Leonardis, ha  presentato la mappa con i luoghi in cui si svolgeranno gli eventi natalizi  e ha evidenziato che: “l’attenzione dell’amministrazione si è concentrata per favorire e sostenere le attività economiche  con la scelta di tenere manifestazioni e animazione lungo i corsi cittadini, piazza Mercato Vecchio, piazza di Portici, Via Forcella e piazza Ciaia, allargando il centro di interesse anche verso la villa comunale e via Collodi dove sarà allestita una pista di pattinaggio e dai cui gestori sono stati acquistati biglietti da destinare ai bambini di famiglie in condizioni di disagio. Inoltre il periodo festivo sarà caratterizzato dalle esibizioni di street band, con la 9^ edizione del Festival Internazionale che farà tappa a Fasano, dagli artisti di strada e dai concerti Gospel che si terranno a Fasano, Pezze di Greco e Montalbano. Inoltre, le luminarie natalizie saranno installate in tutti i centri abitati del territorio entro l’Immacolata, mentre – ha affermato De Leonardis –  auspico una collaborazione pubblico-privata per la progettazione futura  degli eventi e per il loro finanziamento al fine di realizzare una pianificazione unitaria e coordinata su tutto il territorio”.

Sulla brochure di presentazione di Fasano a Natale 2018 il sindaco, Francesco Zaccaria, ha scritto: “Il periodo più bello e atteso dell’anno, Natale, ritorna e trova un città, addobbata a festa, vestita di luci e colori, desiderosa di immergersi in quel clima magico di attesa e meraviglia tipico di questa festività.

L’amministrazione comunale, coinvolgendo associazioni, comitati, commercianti e le istituzioni ha messo a punto un programma, “Fasano a Natale 2018”, ricco di manifestazioni che hanno lo scopo di coinvolgere e interessare cittadini, turisti e tutti coloro che vorranno riscoprire il nostro territorio.

In questo periodo natalizio, i presepi, le passeggiate tra i vicoli e le strade, gli spettacoli, l’intrattenimento per i più piccoli, sono manifestazioni il cui scopo è quello di farci ritrovare serenità, pace, socialità, solidarietà e attenzione verso chi è nel bisogno, elementi che sono poi i  frutti del Natale vero, quello che va oltre il mero aspetto consumistico.

L’augurio che rivolgo per questo Natale – conclude il sindaco Zaccaria – è quello di scoprire una città attiva, autentica, capace di guardare al futuro e al benessere di chi la vive e la frequenta”.

Lascia un commento

Utilizziamo i cookie per assicurarti la migliore esperienza sul nostro sito web. Clicca su Accetto per non visualizzare più questo avviso.