Anche quest’anno, come indicato dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite, si celebra in più di 160 Paesi la Giornata Mondiale del diabete.

Il Italia, il consueto appuntamento, giunto ormai alla diciottesima edizione è fissato per questo fine setimana.
Ci sarà anche a Fasano un evento. In piazza Ciaia, domenica 18  novembre, il Leo Club Fasano, il Lions Club Fasano Host e il Lions Club Fasano Egnazia e con la collaborazione del comitato di Fasano della Croce Rossa effettueranno screening gratuiti per tutti per la prevenzione del diabete.

Chi volesse sottoporsi ad esame, deve presentarsi a digiuno pe sottoporsi  all’esame.
Grazie all’impegno dei volontari e delle infermiere volontarie della Cri fasanese, sarà possibile sottoporsi a misurazione di peso, altezza, circonferenza della vita e a domande su comportamenti alimentari e sul proprio stile di vita. Infine, come detto, ci sarà lo screening glicemico con gli appositi stick della glicemia. Tutti i cittadini potranno poi ricevere materiale informativo, consulenza medica qualificata, ma soprattutto potranno effettuare gratuitamente l’esame della glicemia.

Da una piccola goccia di sangue, ottenuta con una semplice puntura sul polpastrello di un dito, è possibile conoscere il livello del glucosio nel sangue (glicemia). A collaborare nell’iniziativ a ci sarà anche il dott. Giovanni Mileti, responsabile dell’ambulatorio di Diabetologia di Fasano e Cisternino ed esponente dell’AMD (Associazione Medici Diabetologi).

Gran parte dei casi di diabete di tipo 2 può essere prevenuta da un cambiamento di stile di vita: dieta sana, limitata quantità di grassi e trenta minuti di moderato esercizio fisico al giorno. Uno screening per il diabete e per il pre-diabete è consigliabile in particolare per tutti i cittadini sopra i 40 anni.

Battere il diabete sul tempo è possibile: diagnosi precoce, prevenzione, stile di vita corretto, consapevolezza ed educazione possono contribuire ad arginarlo.

Leave a Comment

Utilizziamo i cookie per assicurarti la migliore esperienza sul nostro sito web. Clicca su Accetto per non visualizzare più questo avviso.